Sondaggi politici: scendono Lega e M5S, risale il PD. In calo il gradimento del governo

Alessandro Cipolla

6 Novembre 2018 - 10:12

Il sondaggio politico di SWG evidenzia un calo della maggioranza, con anche la fiducia nel governo che scende. Bene invece i partiti di opposizione.

Sondaggi politici: scendono Lega e M5S, risale il PD. In calo il gradimento del governo

I due partiti della maggioranza sembrerebbero iniziare a perdere colpi, con la Lega in flessione e il Movimento 5 Stelle in netto calo, mentre risalgono la china le opposizioni (specie il PD) a eccezione della sinistra.

In generale continua a scendere anche il gradimento sull’operato del governo: oltre a tutte le problematiche legate alla legge di Bilancio, a pesare potrebbe essere anche la maretta tra il carroccio e i 5 Stelle sul decreto Sicurezza e la prescrizione.

Questo è il responso del consueto sondaggio politico realizzato da SWG e diramato dal Tg La7 in data lunedì 5 novembre. Anche se la maggioranza può contare ancora su un largo seguito nel paese, la fiducia degli italiani starebbe iniziando a venire meno.

Sondaggi politici: male la maggioranza

Inizia a scricchiolare il consenso granitico del “governo del cambiamento”. Il sondaggio politico di SWG infatti evidenzia come i due partiti della maggioranza insieme avrebbero perso l’1% in una sola settimana.

Se la Lega comunque riesce a limitare i danni e a rimanere sempre saldamente la prima forza politica del paese, in casa Movimento 5 Stelle iniziano a suonare dei campanelli d’allarme per il pericoloso calo.

Ad approfittare di questo rallentamento sono le opposizioni. Bene il Partito Democratico così come Forza Italia e Fratelli d’Italia. Dato molto interessante è che unito il centrodestra sarebbe al 42,6%, una percentuale che con il Rosatellum potrebbe garantire una maggioranza parlamentare.

Dopo una crescita fatta registrare la scorsa settimana, sono in calo i due principali partiti di sinistra Liberi e Uguali e Potere al Popolo: per entrambe le forze politiche al momento sembrerebbe essere molto dura superare la soglia di sbarramento del 4% alle elezioni europee.

In calo il gradimento del governo

Sempre secondo il sondaggio di SWG, a scendere non sarebbero soltanto le percentuali attribuite a Lega e Movimento 5 Stelle, ma anche il gradimento generale dell’operato svolto dal governo.

Come si può vedere dal grafico, al 5 novembre il 42% degli intervistati si dichiara almeno abbastanza contento dell’operato dell’esecutivo gialloverde. Una percentuale buona, anche se è evidente il calo rispetto a quando è nato il governo.

A inizio giugno infatti la maggioranza, stando alla medesima indagine, poteva contare su un apprezzamento generale pari al 53%. In questi cinque mesi quindi il governo avrebbe diminuito il proprio gradimento dell’11%.

Solitamente è quasi fisiologico per ogni esecutivo perdere qualcosa durante il suo operato, anche se il calo inizia a essere adesso consistente. Con le elezioni europee a maggio, Lega e Movimento 5 Stelle finora sono sempre stati ben attenti a cercare di accontentare il proprio elettorato.

Nonostante una “manovra del popolo” dove sono state inserite, perlomeno i fondi, tutte le principali proposte elettorali, questo calo di gradimento potrebbe significare l’aumento di un certo scetticismo degli italiani sulla reale capacità del governo di potere, effettivamente, realizzare queste riforme.

Iscriviti a Money.it