In arrivo un’emissione speciale per i supplenti brevi che riceveranno il pagamento dello stipendio a dicembre con le mensilità arretrate. La conferma dai sindacati. Ecco le date e come controllare.
Lo stipendio dei supplenti brevi viene pagato a dicembre, comprensivo degli arretrati, grazie a un’emissione speciale. A dare la notizia agli insegnanti che hanno un incarico di supplenza breve o saltuaria è il sindacato Flc Cgil in un comunicato dopo le sollecitazioni fatte al ministero dell’Istruzione e del merito per regolarizzare il pagamento degli stipendi dei precari della scuola.
Il sindacato informa anche circa le date previste per il pagamento dello stipendio dei supplenti brevi con l’emissione speciale attesa già per mercoledì 13 dicembre e che i docenti potranno controllare nell’area riservata della piattaforma NoiPa come vedremo nel dettaglio; l’accredito, tuttavia, è differito come sempre.
Gli insegnanti con incarico di supplenza breve o saltuaria conferito da graduatorie di istituto non ricevono lo stipendio con regolarità, a differenza degli insegnanti di ruolo e dei docenti con supplenza annuale conferita da graduatorie provinciali con contratto al 30 giugno o al 31 agosto; costoro ricevono lo stipendio il 23 del mese e a dicembre in anticipo con la tredicesima.
Vediamo allora nel dettaglio quando è previsto il pagamento a dicembre dello stipendio dei supplenti brevi con gli arretrati, anche quelli di settembre.
Stipendio supplenti brevi dicembre con gli arretrati: date emissione speciale e pagamento
Per lo stipendio dei supplenti brevi a dicembre è prevista un’emissione speciale il giorno 13 che porterà a una liquidazione, stando a quanto scrive Flc Cgil, anche degli arretrati sulla base delle rate autorizzate.
L’emissione, scrive ancora il sindacato, dovrebbe pertanto essere comprensiva anche delle rate di settembre e ottobre per chi è ancora in attesa di ricevere lo stipendio. Potrebbero essere molti, infatti, i docenti che avendo ottenuto un contratto di supplenza breve o saltuaria da graduatorie di istituto lavorano da mesi senza aver percepito lo stipendio.
Il sistema di pagamento dello stipendio dei supplenti brevi e saltuari è molto più complesso rispetto a quello che gestisce i contratti annuali e a tempo indeterminato. Lo stesso supplente, essendo in sostituzione di un avente diritto per malattia, congedo, aspettativa o altro, può ricevere un incarico con un contratto e lo stesso può essere prorogato di volta in volta (succede con la supplenza su malattia del titolare di cattedra).
Ogni contratto, o proroga di contratto, fa riferimento a un certo lasso di tempo e conseguentemente alla specifica retribuzione, quindi a una rata di stipendio. Le rate tuttavia devono essere autorizzate dalla scuola dopo che vi sia stata la verifica della liquidità da parte del Mef.
Spesso l’attesa di risorse dal ministero per il pagamento delle rate degli stipendi dei supplenti determina un ritardo nell’autorizzazione e quindi nella liquidazione finale.
Un insegnante supplente breve o saltuario può attendere settimane prima di ricevere il primo stipendio e i sindacati da tempo sollecitano uno snellimento delle procedure per garantire accrediti regolari ai precari della scuola.
Per quanto riguarda le rate dell’emissione speciale di dicembre, l’esigibilità sarà differita e non sarà prima di Natale. I supplenti brevi dovrebbero ricevere lo stipendio di dicembre con gli arretrati, comprensivi dei ratei di tredicesima, tra il 27 e il 28 dicembre.
Vediamo allora come controllare sulla piattaforma NoiPa quante rate di stipendio saranno contenute nell’emissione speciale di dicembre non appena sarà disponibile.
Stipendio supplenti brevi dicembre con gli arretrati: come controllare l’emissione speciale
I supplenti che attendono lo stipendio di dicembre e gli arretrati possono controllare quante sono le rate autorizzate con l’emissione speciale di dicembre. Possono farlo in autonomia accedendo all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie. Al momento vi sarebbero ancora difficoltà di accesso alla piattaforma.
Una volta effettuato l’accesso, i supplenti possono controllare se per loro è prevista l’emissione speciale di dicembre 2023 e anche l’importo dello stipendio relativo al periodo lavorato in pagamento attraverso il percorso seguente:
- “Servizi”;
- “Servizi stipendiali”;
- “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
Nella sezione “Consultazione pagamenti” compare l’emissione speciale per i supplenti con la seguente dicitura: “33-Emissione speciale supplenti brevi”. Viene riportato anche il mese di competenza e il relativo mese di emissione che possono differire, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “emesso”. L’importo dettagliato è visibile con il cedolino disponibile sempre sulla piattaforma NoiPa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA