Segnatevi la data sul calendario: sta per arrivare l’annuncio sul tasso ideale per la BCE che deciderà i prossimi tagli. I BTP si stanno già muovendo.
Manca ormai davvero poco al grande annuncio sul tasso perfetto che arriverà finalmente dalla BCE di Christine Lagarde. Lo ’sanno’ già i BTP, che si stanno muovendo, in attesa del D-Day che potrebbe provocare una grande scossa non solo al mercato dei titoli di Stato dell’area euro, ma anche a quello azionario.
A essere direttamente interessati dalla notizia saranno tuttavia soprattutto i bond sovrani del blocco, che reagiranno alla notizia condizionando i vari spread; nel caso dell’Italia, lo spread BTP-Bund a 10 anni che, per ora, continua a oscillare al di sotto di quello che può essere definito ormai il target del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
Vale dunque la pena cerchiare in rosso la data imminente che, si spera, porterà gli operatori di mercato e in generale i cittadini dell’Eurozona ad avere le idee più chiare sulla direzione che la tanto criticata presidente della BCE deciderà di dare ai tassi di interesse dell’area euro. La data illuminerà la stessa Lagarde che, diventata ormai dipendente dai dati macroeconomici, non è riuscita ancora a dare una risposta precisa a chi le ha chiesto ripetutamente cosa potrebbe succedere anche solo nei prossimi mesi alla politica monetaria dell’Eurotower. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA