Tredicesima insegnanti 2024, importo ridotto? Facciamo chiarezza

Teresa Maddonni

8 Dicembre 2024 - 16:19

Importo ridotto dello stipendio con tredicesima per gli insegnanti a dicembre 2024 rispetto allo scorso anno, ma non c’è alcun taglio. Ecco perché e come controllare quanto spetta.

Tredicesima insegnanti 2024, importo ridotto? Facciamo chiarezza

La tredicesima insegnanti 2024 avrà un importo ridotto? Se confrontato con il 2023 l’importo dello stipendio più tredicesima erogato nel mese di dicembre risulterà assai ridotto, fino a 500 euro, per gli insegnanti, ma c’è una spiegazione e il paragone risulta anche abbastanza fuorviante.

Facciamo chiarezza anticipando che non diminuisce la tredicesima insegnanti e che anzi alcuni prenderanno il bonus Natale di 100 euro.

La tredicesima, detta anche gratifica natalizia, è una mensilità aggiuntiva dello stipendio corrisposta per l’appunto a dicembre prima delle vacanze natalizie. Gli insegnanti ricevono la tredicesima con il cedolino NoiPa dello stipendio di dicembre che verrà pagato in netto anticipo rispetto agli altri mesi dell’anno.

Vediamo intanto perché l’importo della tredicesima sembra ridotto, perché in realtà è tutto nella norma e come controllare di quanto in autonomia.

Tredicesima insegnanti 2024, importo ridotto fino a 500 euro: ecco perché

L’importo della tredicesima insegnanti potrebbe sembrare ridotto, anche fino a 500 euro, nel 2024 rispetto al 2023. Il paragone tuttavia non sarebbe pertinente dal momento che la tredicesima non viene toccata. L’importo dello stipendio con la tredicesima a dicembre 2024 risulta ridotto rispetto al cedolino dello scorso anno, semplicemente perché nel 2023 era stato corrisposto agli insegnanti l’anticipo del rinnovo contrattuale 2022-2024 erogato una tantum.

L’emolumento, come ricordava al tempo NoiPa, era determinato nella misura di 6,7 volte l’importo annuo di vacanza contrattuale. L’importo dello stipendio di dicembre con la tredicesima, pertanto, risulta ridotto nel 2024 solo perché le condizioni del 2023 non si sono verificate. Molti docenti si sono tuttavia lamentati, specie sui canali social, dell’importo del cedolino di dicembre operando un confronto con lo stipendio più tredicesima di quattro anni fa evidenziando come non vi sia alcuna differenza nonostante gli aumenti contrattuali; secondo queste osservazioni a essersi ridotto è il potere d’acquisto dovuto all’inflazione in aumento.

Alcuni insegnanti, tuttavia, potranno ottenere nel mese di dicembre il bonus Natale se rientrano nelle condizioni previste rispettando i requisiti di accesso alla misura e se hanno fatto domanda nel mese di novembre.

NoiPa ha specificato in una nota di qualche settimana fa che “il bonus verrà accreditato da NoiPa con la tredicesima mensilità di dicembre e sarà proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato) o dall’orario di lavoro (part-time o full-time).”

Prendono il bonus 100 euro a Natale con la tredicesima di dicembre gli insegnanti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze;
  • avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico;
  • l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.

Tredicesima insegnanti 2024: come controllare l’importo

L’importo della tredicesima insegnanti del 2024 con lo stipendio i docenti possono controllarlo in autonomia nell’area riservata di NoiPa accedendo con le credenziali Spid, Cns o Cie. Qui potranno controllare l’ultimo cedolino disponibile, quello di dicembre non appena sarà online con lo stipendio e la tredicesima, alla voce “I miei documenti” e poi:

  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile;
  • alla voce “Importo netto” è possibile invece scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino stipendiale.

Iscriviti a Money.it