Un nuovo sondaggio scopre di chi gli americani si fidano di più sull’economia tra Donald Trump e Kamala Harris.
Mentre la campagna elettorale per le elezioni USA del 2024 inizia la sua fase più calda, entrambi i candidati lottano per convincere gli elettori che gestiranno l’economia meglio dell’altro. L’economia è uno dei problemi più importanti per gli elettori statunitensi, soprattutto per quanto riguarda inflazione, crescita del PIL e disoccupazione.
Un sondaggio condotto dal Financial Times e dalla Ross School of Business dell’Università del Michigan ha rivelato i sentimenti degli elettori americani nei confronti degli attuali candidati in merito all’economia.
Secondo il sondaggio, il 41% degli elettori ritiene che il candidato repubblicano Donald Trump abbia gestito l’economia meglio di Joe Biden, l’attuale presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, il 42% degli elettori pensa che la candidata democratica Kamala Harris farebbe un lavoro migliore di Trump sull’economia.
Il sentimento nei confronti di Joe Biden è principalmente legato all’inflazione, rileva il sondaggio. Sotto l’amministrazione Biden, i prezzi negli Stati Uniti sono saliti di oltre il 20%. La Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse al massimo degli ultimi 23 anni per combattere l’inflazione, che è finalmente quasi sotto controllo.
Allo stesso tempo, tuttavia, l’economia statunitense ha sperimentato una crescita colossale con Biden. I suoi investimenti da migliaia di miliardi di dollari per far riprendere l’economia dalla crisi del COVID hanno causato una crescita del PIL a due cifre, in alcuni trimestri persino superiore a quella della Cina.
Inoltre, la disoccupazione ha raggiunto il suo minimo storico al 3,7% ed è rimasta al di sotto del 4% per il periodo più lungo dalla guerra del Vietnam.
Comunicare fiducia
Purtroppo per Biden, la sua amministrazione non è riuscita a comunicare in modo efficace i suoi risultati economici. Prima che l’attuale presidente abbandonasse la corsa presidenziale, Donald Trump era molto più avanti di lui nella fiducia degli elettori.
Tuttavia, sembra che Harris abbia dato nuova vita alla campagna democratica e rinnovato le aspettative degli elettori. Harris ha riconosciuto l’impennata dei prezzi sotto il mandato di Biden, ma ha promesso di concentrarsi maggiormente sulla classe media se eletta presidente. «Trump indebolisce la nostra economia per rafforzare la sua posizione», ha detto Harris a un comizio nel Michigan, criticando il piano di Trump di tagliare le tasse per gli ultra-ricchi e per le grandi aziende.
Un altro punto nel campo di Harris è il fatto che la maggior parte degli stati indecisi del Midwest, che decideranno le elezioni del 2024, hanno sperimentato meno difficoltà economiche della media durante l’amministrazione Biden.
La Pennsylvania, uno stato cruciale per queste elezioni, ha visto un’inflazione più moderata durante gli anni di Biden, pur godendo di miliardi di investimenti industriali da parte del governo. Josh Shapiro, l’attuale governatore democratico della Pennsylvania, gode di un’approvazione del 50% nello stato. Solo il 35% degli elettori della Pennsylvania disapprova il mandato di Shapiro come governatore.
Secondo Kevin Madden, uno stratega della campagna repubblicana, Harris affronterà critiche più dure sull’economia in futuro. “La sfida per Harris in futuro sarà quella di liberarsi di quell’etichetta di «vicepresidente in carica» e di distinguere le sue opinioni sulla lotta all’inflazione e al mercato del lavoro in flessione.”
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-12 19:31:19. Titolo originale: Trump vs Harris: new poll finds who Americans prefer on the economy
© RIPRODUZIONE RISERVATA