Dopo un minaccioso ultimatum del nuovo Ceo di Twitter Elon Musk, i lavoratori stanno lasciando la piattaforma a destra ea sinistra.
Solo due settimane dopo che Elon Musk ha acquistato Twitter, sembra che la piattaforma stia andando a rotoli. L’uomo più ricco del mondo ha concluso un accordo da 44 miliardi di dollari per l’acquisto del social network Blue Bird, prendendo subito decisioni sconvolgenti.
Il giorno in cui è diventato Ceo, ha licenziato 3700 dipendenti e ha addebitato alle celebrità una commissione per il segno di spunta blu. Quest’ultimo sviluppo ha provocato il caos sulla piattaforma, con migliaia di account falsi che twittano come vere celebrità.
All’inizio di questa settimana, Musk ha inviato un’e-mail ai restanti lavoratori chiedendo un impegno «estremamente hardcore». Chi decideva di non farlo poteva considerarsi licenziato.
Secondo diversi rapporti, tuttavia, molti in realtà hanno deciso di licenziarsi invece di lavorare con Musk. La Bbc ha raccolto diverse dichiarazioni anonime dei pochissimi che hanno deciso di rimanere, e la preoccupazione generale è che Twitter potrebbe non essere più in grado di funzionare.
Alcuni dicono che Twitter abbia meno di 2000 lavoratori rimasti in tutto il mondo, altri che la catena di comando sia completamente interrotta.
«Il manager di quella squadra, il suo manager, è stato licenziato. E poi il manager di quel manager è stato licenziato. La persona sopra quella era uno dei dirigenti licenziato il primo giorno. Quindi non è rimasto nessuno in quella catena di comando».
I servizi di comunicazione interna stanno esplodendo con messaggi di «arrivederci», alcuni problemi tecnici possono già essere osservati sulla piattaforma. Alcuni degli ingegneri in partenza hanno affermato che la piattaforma potrebbe fallire non più tardi di lunedì.
Un’altra fonte ha detto che sono preoccupati di come tenere «le luci accese». In effetti, non lo sono.
Luci spente
Dopo l’esodo di giovedì, Twitter ha deciso di chiudere gli uffici fino a lunedì. Nessuno sa davvero cosa succederà e finora la piattaforma funziona bene.
Lo stesso Elon Musk si è scrollato di dosso queste preoccupazioni twittando che «i migliori restano» e «l’utilizzo di Twitter ha raggiunto il massimo storico».
And … we just hit another all-time high in Twitter usage lol
— Elon Musk (@elonmusk) November 18, 2022
Tuttavia, dietro le quinte, altri rapporti affermano che dopotutto Musk non è così sicuro. Apparentemente, ha partecipato a diverse riunioni cercando di convincere i massimi dirigenti a rimanere. Inoltre, con i Mondiali di calcio iniziati sabato, molti temono che un Twitter impoverito non sarà in grado di gestire tale traffico.
Elon Musk è sempre meno popolare, come mostra un incidente avvenuto ieri sera. Attributi offensivi sono stati proiettati sull’edificio del quartier generale di Twitter a San Francisco. Espressioni come «brufolo petulante» e «approfittatore dell’apartheid», che alludono alla storia familiare di Musk in Sudafrica.
I tempi sono incerti per Twitter e forse potrebbe effettivamente essere la fine della piattaforma Blue Bird. Dovremo solo aspettare e vedere.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-11-18 18:42:09. Titolo originale: Elon Musk’s Twitter closes offices as Thousands of Engineers leave
© RIPRODUZIONE RISERVATA