Eurocontrol ha annunciato il probabile stop dei voli aerei sull’Ucraina almeno fino al 2029: la guerra appare essere destinata a durare a lungo, ma così l’economia collasserebbe.
La guerra in Ucraina potrebbe durare almeno fino al 2029, con il forte rischio di un allargamento del conflitto in corso da oltre un anno al resto del continente o del mondo. Questo è quanto trapela da un annuncio fatto da Eurocontrol, ovvero l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea.
Come noto, al momento dello scoppio della guerra in Ucraina il governo di Kiev ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli civili, un divieto che - ca va sans dire - è ancora in corso.
Quattordici mesi dopo l’avvio dell’operazione speciale voluta da Vladimir Putin, ecco che Eurocontrol nel suo piano di previsione settennale 2023-2029 ha previsto che nulla cambierà per quanto riguarda le rotte nei cieli ucraini.
Questo vuol dire che l’organizzazione potrebbe aver ipotizzato che la guerra in Ucraina possa non solo andar avanti ancora a lungo, ma anche superare come durata il secondo conflitto mondiale che durò ben sei anni.
Ucraina, una guerra infinita?
Neanche con la sfera di cristallo al momento sembrerebbe essere possibile predire la fine della guerra in Ucraina; la previsione dell’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea però ci fa capire come un cessate il fuoco non sarebbe essere all’orizzonte.
Si tratterebbe comunque di un sentore, una ennesima spia del buco nero in cui l’Europa è precipitata da oltre un anno a questa parte, con Russia e Ucraina impegnate in una logorante guerra di posizione in perfetto stile novecentesco.
Del resto da mesi non si hanno notizie di trattative diplomatiche degne di tal nome: il piano della Cina assomiglia molto a una mossa di circostanza, la Turchia dopo i tentativi iniziali non si è più mossa, l’Europa non ci ha provato neanche nelle prime fasi e gli Stati Uniti - come ormai si è capito - non hanno interesse ad arrivare il prima possibile a un cessate il fuoco.
Con la Russia convinta che al momento non ci siano le condizioni per una via diplomatica mentre l’Ucraina in autunno ha vietato ogni trattativa per legge, quasi a non volere correre il “rischio”, l’ipotesi dell’Eurocontrol non appare così inverosimile.
Continuando di questo passo da qui al 2029 però non resterebbero più soldati ucraini o russi per combattere, con una escalation mondiale o nucleare che a quel punto sarebbe inevitabile; anche dal punto di vista economico sarebbe un disastro per tutto il Vecchio Continente.
Fino a quando allora potrà andare avanti la guerra in Ucraina? Anche se visto l’alto costo in termini economici e di vite umane appare improbabile che si possa arrivare fino al 2029, come messo nero su bianco dal Pentagono in uno dei leaks difficilmente si arriverà a un accordo in questo 2023, con ogni ipotesi di cessate il fuoco rimandata al 2024 anno in cui negli Usa ci saranno le elezioni presidenziali che vedono, al momento, Joe Biden in grande difficoltà nei sondaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA