Con l’avvicinarsi della primavera in molti sono in attesa dell’estate 2023 per poter partire. Ecco quali sono le destinazioni più di tendenza.
La primavera è alle porte e c’è già chi è con la testa fra le nuvole mentre sogna luoghi esotici in cui andare in vacanza quest’estate.
L’estate è la stagione più attesa da tutti i lavoratori e gli studenti, è il periodo in cui si decide di staccare dal caos cittadino per rifugiarsi tra la neve o in alcune spiagge assolate.
E se non si vuole scegliere le solite mete che si trovano sui dépliant, è il caso di fare una ricerca accurata su quali siano le destinazioni in tendenza per questo 2023. Vediamo quindi 10 mete dove andare quest’estate con la propria famiglia o con i propri amici. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
1. Guatemala
Meta non sempre presa in considerazione ma che ha in serbo sorprese e panorami naturali mozzafiato. Il Guatemala è rimasto a lungo una destinazione nell’ombra rispetto ad altri Paesi latinoamericani. Il Guatemala ha infatti tutte le bellezze caratteristiche dell’America latina ma senza le migliaia di turisti che ogni anno affollano le vie e gli hotel degli altri Paesi. Il Guatemala è uno dei paesi più ricchi da un punto di vista anche culturale.
2. Artico
Se l’Antartide è stata una delle destinazioni più ambite nel 2022, quest’anno sarà l’Artico una delle mete più ambite. L’Islanda e la Groenlandia sono quindi luoghi ideali per un “ritiro”, in modo da poter ritrovare una connessione con la natura e con il proprio corpo, con la propria interiorità, specialmente sotto il magnifico spettacolo dell’aurora boreale - visibile tra ottobre e marzo.
3. Giappone
Un classico che non può mancare anche quest’anno è il Giappone, una meta ormai presente nella lista di tutti i viaggiatori. Il Giappone, infatti, ha sempre esercitato un certo fascino sui viaggiatori grazie alla capacità di conciliare il progresso tecnologico e la lunga tradizione culturale. Ecco, quindi, che se negli anni passati non si ha avuto modo di poter fare questo viaggio, l’estate 2023 potrebbe essere l’occasione giusta per potersi lasciar catturare dal Paese dei ciliegio in fiore, i kimono e la bellezza dei festival culturali giapponesi.
4. Scozia
La Scozia è un luogo per fughe tranquille e città piene di energia e incanto. Un luogo per viaggi sia in solitaria che in gruppo, dove la natura incontaminata si incontra con la tradizione scozzese e i racconti delle danze delle fate. Per provare qualcosa di nuovo e per avventure in famiglia per creare nuovi ricordi insieme, La Scozia può infatti offrire spiagge sabbiose, così come paesaggi naturali da esplorare. Immancabile una sosta a Edimburgo, le cui origini sono datate fra l’XI e il XII secolo e, a distanza di mille anni, la città ha ancora in serbo numerose sorprese.
5. Portogallo
Il Portogallo è una delle mete più amate dai turisti per la meravigliosa combinazione di paesaggi suggestivi e vini eccellenti, immancabile in questo caso una sosta a Lisbona, Porto e a Valle del Douro, nel nord del Portogallo. L’area è ricca di storia e sarà possibili riscoprire la bellezza e l’incanto di un Paese che ha saputo affascinare numerosi scrittori anche italiani come Antonio Tabucchi.
6. Canarie e Baleari
All’interno della lista non potevano di certo mancare le Canarie e le isole Baleari in Spagna. Mete molto popolari tra gli europei. Le isole sono famose per essere i luoghi perfetti dove potersi divertire ma anche rilassare. Tra le isole, non si può di certo saltare la tappa a Maiorca (l’isola più famosa delle Baleari) che è perfetta sia peri viaggiatori di lusso, sia per chi ama i viaggi on the road, tutti affascinati dalle spiagge incontaminate, le attrazioni culturali e la vita notturna.
7. Costiera Amalfitana
Tra le mete non poteva di certo mancare l’Italia con la sua magnifica Costiera Amalfitana. In questo caso, i viaggiatori sono attirati dal suo lungomare di ciottoli, le stradine ripide e i famosi negozi e boutique, senza contare il buon cibo. Essendo una delle mete più ambite potrebbe essere l’ideale visitare questa città durante il mese di maggio, periodo in cui l’affluenza turistica è molto più bassa.
8. Corsica
Un’altra isola che da sempre affascina gli italiani e che può essere luogo ideale per le vacanze estive è la Corsica, ideale per chi è in cerca sia della bellezza naturale, dell’avventura, ma anche per chi è in cerca di spensieratezza, tranquillità e relax. La Corsica, infatti, ospita eleganti città costiere, cime scoscese e fitte foreste ricche di sentieri escursionistici, tra cui il GR 20, considerato uno dei più belli e difficili d’Europa.
9. Cile
Un’altra meta in tendenza per quest’estate 2023 si trova in America latina: il Cile. Un Paese che vanta una biodiversità unica, e nel quale convivono tanti ecosistemi diversi. Questo paese offre isole e alte montagne, geyser e vulcani imponenti, valli e cascate, mari e paesaggi fenomenali. La Patagonia Cilena è una delle terre più selvagge e belle del mondo, ricca di ghiacciai e laghi di acqua cristallina. Sicuramente da vedere anche lo splendido Parco Nazionale di Torres del Paine, nominato Riserva della Biosfera dall’Unesco.
10. Corfù
Circondata dalle acque del Mar Ionio, Corfù è la maggiore del piccolo gruppo di isole della Grecia nord-occidentale, seconda per dimensioni solo a Cefalonia. Sull’isola di Corfù, amatissima dai turisti per il suo clima mite e le spiagge da sogno, non mancano di certo luoghi interessanti sia dal punto di vista naturale che culturale. Corfù, infatti, oltre ad avere un museo di storia greca ha tra le sue bellezze archeologiche anche la villa dove risiedette la principessa Sissi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA