Desiderate trascorrere le vostre prossime vacanze al mare alla scoperta di Antigua e Barbuda? Ecco una guida per sapere cosa fare e vedere durante la vacanza caraibica.
Decidere di trascorrere le proprie vacanze al mare ad Antigua e Barbuda è un’ottima scelta, tuttavia pianificare il viaggio e il soggiorno in maniera autonoma richiede molta organizzazione, poiché - specialmente se il tempo a disposizione è poco - è fondamentale riuscire a rilassarsi ma al contempo fare più attività possibili.
Ipotizziamo di voler visitare Antigua e Barbuda e di avere a disposizione una settimana: cosa potremmo vedere? Quali sono le esperienze da non perdere?
Vacanze al mare ad Antigua e Barbuda: le esperienze da fare tutto l’anno
Le attività da fare durante la propria vacanza ad Antigua e Barbuda possono essere divise in due categorie principali: quelle che possono essere fatte tutto l’anno e quelle che invece sono disponibili solamente in certi periodi.
Il clima ad Antigua e Barbuda fortunatamente è ottimo in tutte le stagioni, il che la rende una meta sempre ottimale a prescindere dal periodo. In inverno la temperatura media è 24 gradi, mentre quella estiva è 30 gradi.
Una volta giunti a destinazione, una delle prime cose da fare è sicuramente visitare alcune delle 365 spiagge presenti ad Antigua e Barbuda. Qui è possibile rilassarsi, prendere il sole, fare il bagno; oppure provare delle esperienze uniche, come osservare lo schiudersi delle uova delle tartarughe (da maggio a novembre), interagire con le razze nel loro habitat naturale e fare snorkeling alla ricerca delle tartarughe marine.
Per gli amanti di questa disciplina, l’esplorazione non si limita al bagno con le razze, ma è anche possibile immergersi e scoprire due relitti marini che ospitano centinaia di diverse specie di pesci. È possibile poi fare Kite-surf, andare in barca a vela, sul kayak, fare pesca d’altura e molto altro ancora.
Tra le spiagge disponibili ce ne sono due che meritano particolarmente di essere visitate, magari dedicando loro una giornata di escursione a Barbuda: Low Bay e Palmetto Point. Queste due spiagge rappresentano un luogo di interesse per via della sabbia e delle conchiglie rosa, presenti soprattutto da aprile e novembre.
Anche per i fan degli sport di terra l’offerta è abbondante: un giorno, ad esempio, è possibile provare l’Antigua Rainforest Canopy Tour, un percorso a fune attraverso la foresta sopra gli alberi; altrimenti, se siete fan degli sport tradizionali, potete trascorrere una settimana all’insegna del golf in uno dei due campi disponibili (ciascuno con 18 buche), del tennis, oppure del cricket, che è anche uno degli sport più amati sull’isola.
Al termine di una giornata fatta di escursioni, per rilassarsi e godere di un panorama mozzafiato è possibile recarsi presso il belvedere di Shirley Heights. Qui il giovedì e la domenica è possibile ascoltare musica e bere un drink mentre il sole scende sulla baia dell’English Harbour.
Tra un’esperienza di Birdwatching e un bagno nel mare dei Caraibi non può certamente mancare una visita alla capitale di Antigua e Barbuda: St. John’s. La città è in grado di raccontare la storia del posto attraverso i suoi meravigliosi monumenti.
Alcuni dei più importanti sono la cattedrale anglicana di Saint John (che rappresenta anche l’edificio più alto della città grazie alle sue guglie); il museo di Antigua e Barbuda, dove è possibile conoscere l’antica storia dell’isola; e Fort James, il forte situato nelle vicinanze nel porto di St. John dove è possibile ammirare ciò che è rimasto del forte realizzato dagli inglesi nel corso del ‘700.
Per quanto riguarda le attività da fare la sera, durante tutta la settimana di permanenza è possibile scegliere tra opzioni rilassanti e altre più adrenaliniche: nel primo caso si può godere dell’intrattenimento offerto da steel band, gruppi jazz, balli limbo e crociere al chiaro di luna; mentre qualora vogliate provare delle esperienze eccitanti è possibile recarsi presso uno dei tre casinò presenti ad Antigua.
Vacanze al mare ad Antigua e Barbuda: gli eventi da non perdere
Per coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze ad Antigua e Barbuda è necessario sapere che durante l’anno si tengono alcuni eventi che è possibile includere nel proprio itinerario.
L’Antigua Sailing Week ha luogo in primavera ed è una regata della durata di una settimana. Abitualmente, l’evento si svolge tra la fine di aprile e l’inizio di maggio all’English Harbour, nel sud dell’isola.
Un altro evento da non perdere è il carnevale di Antigua, uno dei più importanti di tutti i Caraibi. Si tiene in estate, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Le attività principali si svolgono a St. John, tuttavia, dal momento che l’evento è molto sentito, la festa ha luogo in tutto il Paese.
In particolare, il momento più atteso dell’evento è il primo lunedì di agosto alle quattro del mattino, quando tutte le persone si riuniscono per le strade della capitale formando un gigantesco serpente danzante per festeggiare il “Jouvei morning”.
Il primo novembre, infine, si celebra la festa di indipendenza dall’Inghilterra. Anche questo evento è considerato molto importante dalla popolazione locale. L’anniversario dell’indipendenza - avvenuta nel 1981 - porta le persone del posto a scendere in strada per celebrare tutte insieme.
Riuscire a condensare tutte queste attività in pochi giorni durante la propria vacanza ad Antigua e Barbuda può essere complesso, tuttavia riuscirci è possibile, ad esempio affidandosi a Turisanda, tour operator attivo nel settore dal 1924.
Scegliendo Turisanda avrete la garanzia di dover pensare solamente a godervi le vostre vacanze al mare mentre l’agenzia si occuperà dell’organizzazione il viaggio e il soggiorno ad Antigua e Barbuda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA