Anteprima mondiale per i nuovi Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo, van e furgone 100% elettrici le cui linee si ispirano allo storico T1.
Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo sono veicoli elettrici che rievocano nella linea lo storico antenato T1. Due van a zero emissioni che rappresentano un approccio innovativo del gruppo automobilistico tedesco in un segmento di mercato tradizionalista.
Volkswagen ID. Buzz è realizzato con un’elevata percentuale di materiali riciclati, nell’abitacolo la pelle universalmente utilizzata per il rivestimento di sedili e plancia è stata sostituita con materiali privi di prodotti di origine animale.
Le versioni destinate al mercato europeo saranno commercializzate con batteria da 77 kWh e motore elettrico da 150 kW, la trazione è posteriore. In corrente alternata la potenza di ricarica è di 11 kW mentre con le colonnine di ricarica rapida DC la potenza sale fino a 170 kW, in questo caso è possibile ricaricare dal 5 all’80% della capacità massima in circa 30 minuti.
Volkswagen ID. Buzz: omaggio allo storico T1
Il design non lascia alcun dubbio sulla sua ispirazione stilistica, nonostante una linea moderna e per certi versi futuristica chiaro è l’omaggio allo storico antenato. La nuova ID. Buzz ha una lunghezza di 4.712 millimetri per un passo di 2.988 mm, il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,285 (0,29 sulla Buzz Cargo), evidenzia la bontà progettuale di un modello che nonostante il suo stile e destinazione d’utilizzo privilegia efficienza e autonomia.
La velocità massima raggiungibile, limitata elettronicamente, è di 145 km/h.
Altro punto di forza di questi due van elettrici è la capacità di carico, in presenza di cinque passeggeri la ID. Buzz il suo volume è di 1.121 litri, ribaltando la seconda fila di sedili, la capacità massima arriva a 2.205 litri. A distanza di qualche mese dal lancio, seguirà l’arrivo di due nuove configurazioni, una sei e sette posti e una versione a passo lungo. In alternativa ai tradizionali due anteriori, il van elettrico Volkswagen ha una configurazione a tre posti a sedere, la Cargo è in grado persino di alloggiare due europallet.
Prodotto nello stabilimento di Hannover, il nuovo ID. Buzz è predisposto per la ricarica Plug & Charge: l’autenticazione in presenza di colonnine rapide a corrente continua tramite il connettore di ricarica avviene mediante una comunicazione crittografata e sicura, per il pagamento non occorre più inserire la carta di credito ma solo un contratto WeCharge con Volkswagen.
Volkswagen ID. Buzz: interni digitali
La seduta del pilota e passeggero è rialzata, il Digital Cockpit con schermo da 5,3 pollici affianca il sistema d’infotainment disponibile con display rispettivamente da 10 e 12 pollici (Ready 2 Discover e Discover Pro), già a partire dalla versione d’accesso, il Van a cinque posti è dotato di numerosi servizi online tra cui il WeConnect, WeConnect Plus e App-Connect, oltre che la radio digitale DAB+ e la connettività wireless per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Il display del sistema di comunicazione centrale ha l’aspetto di un tablet ed è provvisto di una barra di comando con tasti e cursori digitali. La leva del cambio automatico è posizionata sul comando dello sterzo.
Volkswagen ID. Buzz - Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA