La famiglia delle Volkswagen ID è destinata nei prossimi anni ad allargarsi: dalla ID.1, una citycar elettrica con un prezzo inferiore ai 20.000 euro, alla ID.Aero, una lussuosa berlina elettrica.
Volkswagen ID, una famiglia che presto accoglierà diversi modelli, dalla ID.1, una citycar elettrica pronta a sbaragliare la concorrenza alla ID. Aero, ammiraglia a zero emissioni con un’autonomia di oltre 600 km. La compatta auto elettrica sarà presentata con molta probabilità tra il 2023 e il 2024 e si collocherà in una fascia di mercato bassa, estremamente concorrenziale per prezzo, posizionamento e contenuti.
Il suo look si ispira a quello delle sorelle maggiori, parliamo della ID3 e ID4, i suoi contenuti seppur all’altezza della fama del marchio, rispetteranno pur sempre il posizionamento entry level di questo modello: la futura id1 sarà unicamente elettrica e andrà ad allargare la famiglia Volksagen ID.
Non è stata ancora diffusa ne ufficializzata alcuna immagine o tesser, lo stile rispecchia quello degli ultimi modelli del marchio tedesco, con la fascia centrale luminosa che unirà i gruppi ottici, un vezzo stilistico che contraddistingue le auto elettriche del Gruppo e non solo, perché diversi saranno i richiami ai modelli di maggior prestigio o prezzo, dalla colorazione bicolore della carrozzeria ai fari con tecnologia a LED.
Volkswagen ID: dalla citycar elettrica all’ammiraglia
La ID1 sarà la sola novità che il brand tedesco lancerà nei prossimi anni, anzi, se ancora non si hanno informazioni sulla sua carrozzeria, a tre o cinque porte, quest’ultima variante la potrebbe far somigliare a una Skoda o Cupra, il suo posizionamento sarà scontato perché di fatto la citycar a zero emissioni avrà un’autonomia di circa 300 km e sarà commercializzata a un prezzo inferiore ai 20.000 euro.
Il pacco batterie sarà a celle unificate, soluzione che consentirà di contenere sensibilmente i costi e di produrre tutto in casa.
Novità sensibilmente diversa per posizionamento, prestigio, contenuti ed esclusività sarà la ID. Aero.
Volkswagen ID.Aero: la berlina elettrica di fascia premium
Segue la scia delle sorelle minori ma alza sensibilmente il livello tecnologico, dopo le ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6, senza dimenticare l’originalissimo e intraprendente van ID.Buzz che rende omaggio allo storico T1, è in arrivo una nuova e lussuosa berlina.
Nasce sulla piattaforma MEB, ha una aerodinamica curatissima, indiscrezioni parlano di un Cx di 0,23 e un pacco batteria da 77 kWh per un’autonomia che supererà i 600 km.
L’obiettivo è uno solo, dopo le recenti dichiarazioni di Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, è chiara la strategia del marchio tedesco: colmare il gap con Tesla al fine di raggiungere la leadership di mercato nel segmento delle EV.
Ha un design accattivante, contenuti all’avanguardia e uno spazio interno eccezionale, il tutto condito da quella apprezzata qualità costruttiva che fa del marchio tedesco, uno dei più apprezzati per finiture e durata nel tempo.
Sarà commercializzata in Europa, Cina e Stati Uniti, un modello globale, strategico, soprattutto per il mercato americano, continente dove oramai il dominio Tesla è sorprendente, suo oltre il 75% del mercato nel segmento delle auto elettriche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA