Un nuovo crossover compatto sportivo è disponibile in Italia: Volkswagen T-Roc R ha una potenza di 300 cavalli ed è in vendita a un prezzo di listino di 48.700 euro.
Volkswagen T-Roc è disponibile in Italia anche nella potente e veloce variante R. Si tratta del modello di punta di un crossover che ha saputo rapidamente conquistare i consensi del pubblico per via di un’estetica moderna e di contenuti all’avanguardia.
Volkswagen T-Roc R è in vendita in Italia a un prezzo di listino di 48.700.
Spinto da un quattro cilindri in linea turbo benzina TFSI raggiunge una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 4,9 secondi. Arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire dal mese di maggio.
Volkswagen T-Roc: anima racing con la R
Un 2 litri TFSI da 300 cavalli per una coppia massima di 400 Nm disponibile già a partire da 2.000 giri al minuto per rimanere costante fino a 5.200 giri. La trasmissione automatica si affida al collaudato DSG doppia frizione a sette rapporti, il launch control è di serie.
Adeguato alle elevate prestazioni è anche l’impianto frenante con pinze freno verniciati in blu e dischi sovradimensionati. L’assetto sportivo prevede un’altezza del corpo macchina inferiore di 20 millimetri rispetto alle altre versioni, il controllo elettronico di stabilità può essere disattivato manualmente. Sul nuovo volante sportivo con corona rivestita in pelle è presente un comando che consente di selezionare direttamente le varie modalità di guida disponibili, con la pressione prolungata si attiva quella Race, specifica per questa versione.
I cerchi di serie sono da 18 pollici optional quelli da 19 disponibili nelle varianti Estoril e Pretoria Dark Graphite. Per chi desidera un sound del motore più coinvolgente e prestazioni ancora più elevate dalla Akrapovic arriva un impianto di scarico in titanio, accessorio che rispetto alla configurazione di serie consente un risparmio di peso di circa sette chili.
Nella ricca dotazione di serie fanno parte numerosi sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS comprendono:
- cruise control adattivo ACC;
- frenata automatica d’emergenza con Front Assist e City Emergency Brake;
- sistema di mantenimento della corsia Lane Assist;
- assistente al parcheggio Park Assist.
Volkswagen T-Roc: interni sportivi con finiture R
La strumentazione è impreziosita dal Digital Cockpit Pro con display da 10,25 e schermate specifiche R-Views. I sedili sportivi sono regolabili in altezza con fasce laterali e centrali impreziosite dal caratteristico tessuto R, a richiesta sono disponibili i rivestimenti in pelle Nappa che prevedono anche la regolazione elettrica. La pedaliera è in acciaio inossidabile, le finiture sono in Piano Black, l’illuminazione d’ambiente è blu, un ampio bracciolo centrale presente tra i sedili anteriori offre un comodo appoggio per guidatore e passeggero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA