Per la prima volta, Warren Buffett vende azioni bancarie e compra oro: saggezza o paura?
L’ultima mossa dell’oracolo di Omaha ha lasciato interdetti (se non davvero preoccupati) i mercati. Nel corso dell’ultimo quarto, la holding di Warren Buffett, Berkshire Hathaway, ha venduto fette importanti delle sue quote nelle principali banche statunitensi. I soldi sono stati riversati in buona parte in una delle più grandi compagnie minerarie al mondo.
Warren Buffett investe nell’oro
Non sembra lui: Warren Buffett scarica le azioni delle principali banche americane e investe in oro.
Il quinto uomo più ricco al mondo ha sempre sdegnato la corsa all’oro. Nel 1998, durante un discorso a Harvard, affermava: “[L’oro] viene estratto dalla terra in Africa, o da qualche altra parte. Poi lo fondiamo, scaviamo un altro buco, lo sotterriamo di nuovo e paghiamo persone per fargli la guardia. Non ha utilità. Per un osservatore marziano sarebbe un bel grattacapo”.
Nel 2009 ribadiva: “Meglio avere un’oca che depone uova piuttosto che un’oca che se ne sta lì a mangiare assicurazione e magazzini”. Ma il coronavirus (e forse anche la prudenza dell’età avanzata) deve avere cambiato tutto.
leggi anche
Warren Buffett? Più cauto con l’età. L’opinione
Effetto coronavirus su Berkshire Hathaway
Fino a prima della pandemia, i titoli bancari erano una certezza per il quinto uomo più ricco al mondo. Adesso la fiducia è crollata: nel corso del secondo quarto, Buffett ha venduto il 62% della sua quota in JPMorgan Chase & Co. e il 26% di quella in Wells Fargo.
Arretramenti ci sono stati anche in varie società di servizi finanziari come PNC Financial Services Group, M&T Bank Corpo., Bank of New York Mellon Corpo., Mastercard Inc. e Visa Inc. A maggio Buffett si era liberato di azioni Goldman Sachs.
Berkshire Hathaway si è ritirata anche dal settore aereo e da quello della ristorazione. Ma il dato che rende più palese cosa stia pensando adesso l’oracolo di Omaha è che l’unico nuovo investimento della holding è stato quello di Barrick Gold Corp., gigante dell’estrazione dell’oro.
La quota ha un valore da 605 milioni, non tantissimo per Berkshire Hathaway, ma abbastanza da far impensierire gli osservatori; una cosa è vendere azioni bancarie quando gli interessi sono bassi, un’altra è scommettere sull’oro in un periodo d’incertezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA