Il WMF - We Make Future 2023 torna a Rimini per l’undicesima edizione che avrà luogo dal 15 al 17 giugno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento che si fa piattaforma del futuro.
L’undicesima edizione del WMF - We Make Future sta per avere inizio. L’evento quest’anno si prepara ad accogliere circa 60 mila persone provenienti da 85 Paesi diversi che si incontreranno per ascoltare esperti e confrontarsi su argomenti di importanza globale: innovazione, tecnologia, digitale, ambiente, istruzione e molti altri ancora. Il WMF avrà luogo dal 15 al 17 giugno e si svolgerà presso la Fiera di Rimini, in Via Emilia 155.
L’evento, che si svolgerà tra 10 dei padiglioni della Fiera di Rimini, è organizzato da Search On Media Group e vedrà partecipare oltre 1.000 speaker da tutto il mondo, più di 90 stage formativi, circa 550 espositori e oltre 1.300 tra startup e investitori italiani e internazionali.
L’evento è stato definito dal suo ideatore, Cosmano Lombardo, come «una piattaforma di costruzione del futuro» poiché mette in contatto tra loro numerose dimensioni diverse del mondo in cui viviamo, tutte molto importanti e decisive per il domani.
Data la sua importanza, all’evento parteciperanno personalità del mondo di internet, delle istituzioni e dello spettacolo, come per esempio: l’inventore del World Wide Web Sir Tim Berners-Lee, il sociologo Manuel Castells, il Presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Ministro dell’imprenditorialità albanese Edona Bilali, la Vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani, il sindacalista Pierpaolo Bombardieri, l’informatico Jerry Kaplan, i giornalisti Pablo Trincia e Cecilia Sala, il politico Giuseppe Lombardo e il procuratore Nicola Gratteri; nonché numerosi rappresentanti di grandi realtà tra cui ESA, IIT, ICE, Pegasus Tech Venture, CINECA, Monge, Intel, WWF Italia e RAI Pubblica Utilità.
Non mancheranno inoltre momenti di svago grazie ai concerti e agli show live, con artisti del calibro di Dardust e Dargen D’Amico e creator come Camihawk e Favij.
Molti di questi ospiti terranno i loro interventi sul mainstage, uno dei palchi più importanti dell’intera manifestazione.
WMF 2023: gli eventi tematici da non perdere
Durante il WMF 2023 - We Make Future ci saranno numerosi eventi tematici in grado di soddisfare tutti i gusti. Ci sarà l’AI Global Summit, un evento che offrirà a giovani e imprenditori la possibilità di confrontarsi sul tema dell’intelligenza artificiale, delle sue applicazioni nella vita di tutti i giorni e delle implicazioni che questa avrà sulla società.
Ci sarà poi il Future Show, che permetterà di interagire con il robot umanoide Sophia, oppure osservare alcuni dispositivi tecnologici sperimentali. Ci sarà infine l’Innovation Film festival, durante il quale verranno trasmessi alcuni cortometraggi pluripremiati.
WMF 2023: grande attesa per la finale della startup competition
Tra i tanti eventi che andranno in scena durante il WMF 2023 ci sarà anche il World Startup Fest, un evento internazionale per startup, scaleup e investitori. Ad animare l’evento ci saranno lo Startup Stage, dove oltre 160 startup italiane e internazionali esporranno i loro pitch, lo Startup District, ossia un’area espositiva dedicata a progetti innovativi e la finale della Startup Competition organizzata dal WMF.
Quest’ultima competizione, condotta da Cosmano Lombardo e Diletta Leotta, vedrà affrontarsi le sei startup finaliste, con l’obiettivo di aggiudicarsi il montepremi complessivo da due milioni di euro, oltre alla possibilità di recarsi a San Francisco per partecipare alla finale di Startup World Cup, il cui premio in palio è di un milione di dollari in investimento diretto.
Le startup che si affronteranno a Rimini sono:
- Planet Watch, ambiente (Francia)
- Flyv, mobilità (Germania)
- Yalla, finanza (Egitto)
- Functional, marketplace (Italia)
- Wallif, insurtech (Italia)
- Cyrkl, economia circolare (Repubblica Ceca).
© RIPRODUZIONE RISERVATA