IPTV sta per Internet Protocol Television ed è un formato di trasmissione televisiva che sfrutta la rete per inviare la messa in onda di segnali televisivi su basate sui protocolli TCP/IP.
Le IPTV si dividono principalmente in due categorie, quelle che trasmettono contenuti live e quelle che si affidano invece a video on demand: tra le prime troviamo ad esempio i canali Rai, Mediaset e Sky visionabili anche via internet, mentre nel secondo blocco abbiamo servizi streaming famosi come Netflix, Infinity o Sky Go. L’IPTV quindi è un formato sfruttato ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo e non nasce come sinonimo di pirateria video, ma attraverso questa è possibile anche guardare i canali Sky e le partite di Serie A anche senza essere abbonati.
Grazie ad appositi abbonamenti pirata e illegali è si possono trasmettere i contenuti a pagamento delle pay-TV e delle principali piattaforme streaming, che vengono quindi decriptati e mandati in onda sui dispositivi di chi sfrutta questo tipo di servizi streaming illegali
Per saperne di più puoi consultare la nostra guida.