Medico di famiglia

Il medico di famiglia altresì conosciuto come medico di Medicina generale o M.M.G., o medico di base, o medico curante o di fiducia, è in Italia un medico che, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, è l’ufficiale sanitario di primo livello, ovvero presta il primo livello di assistenza sul territorio.

Tale figura venne introdotta in italia con la legge 23 dicembre 1978 n. 833, nell’ambito dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale italiano.

Per approfondimenti leggi anche le guide:

Medico di famiglia, ultimi articoli su Money.it

Con il Covid posso andare dal medico?

Luna Luciano

28 Dicembre 2023 - 18:50

Con il Covid posso andare dal medico?
Sono aumentati vertiginosamente i casi positivi al Covid durante le feste, se si è positivi ci si può recare presso il proprio medico di famiglia? Ecco tutto quello che serve sapere.

Cosa fare se il medico di famiglia va in pensione?

Claudio Garau

1 Novembre 2023 - 13:39

Cosa fare se il medico di famiglia va in pensione?
Il medico di famiglia è uno dei pilastri dell’assistenza sanitaria in Italia ed è sempre preferibile sostituirlo al più presto quando va in pensione. Ecco come fare.

Il medico di base deve venire a casa?

Ilena D’Errico

4 Dicembre 2022 - 17:26

Il medico di base deve venire a casa?
Il medico di base deve venire a casa per la visita, ma soltanto se il paziente è impossibilitato a raggiungerlo. Cosa succede se non lo fa e cosa rischia.

Il certificato medico si paga?

Simone Micocci

16 Novembre 2022 - 16:44

Il certificato medico si paga?
Il certificato medico può essere rilasciato gratuitamente o previo pagamento, tutto dipende dalla ragione per cui si richiede. Ecco in quali casi la certificazione ha un costo e quali sono le tariffe.