Attualità

La rubrica Notizie e Approfondimenti propone ogni giorno ai propri lettori news e analisi riguardanti il panorama politico italiano e internazionale.

In questa sezione

Ultime notizie

Chi è Giuseppe Della Chiave, indagato nel caso Denise Pipitone

Giorgia Bonamoneta

21 Maggio 2021 - 23:43

Chi è Giuseppe Della Chiave, indagato nel caso Denise Pipitone
Chi è Giuseppe Della Chiave, il nuovo indagato per il rapimento di Denise Pipitone? Dopo 17 anni dai fatti del primo settembre 2004, gli inquirenti tornano a indagare a Mazara del Vallo. Coinvolta ancora una volta Anna Corona, insieme al marito dell’amica: Giuseppe Della Chiave.

Feste di matrimonio già a fine maggio: ecco dove

Giorgia Bonamoneta

21 Maggio 2021 - 19:51

Feste di matrimonio già a fine maggio: ecco dove
Dove e quando sposarsi nell’estate 2021? Secondo le linee guida del Governo sarà possibile organizzare le cerimonie e i banchetti a partire dal 15 giugno. Dalla Regione Campania arriva la risposta: “Settore importante, apriamo prima”.

Dritto e Rovescio: come scrivere a Del Debbio

E. C.

20 Maggio 2021 - 20:21

Dritto e Rovescio: come scrivere a Del Debbio
Come contattare Paolo Del Debbio di Dritto e Rovescio, la trasmissione di Rete 4 che ormai è un appuntamento fisso per temi di attualità e politica.

Perché l’Ungheria ha rotto con l’UE sui vaccini (ed è prima per dosi somministrate)

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 16:28

Perché l'Ungheria ha rotto con l'UE sui vaccini (ed è prima per dosi somministrate)
L’Ungheria è l’unico tra i 27 Stati membri a non aver sottoscritto il nuovo accordo dell’UE con Pfizer per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi nel biennio 2022-2023: per Budapest che al momento sta utilizzando in totale sette vaccini, ci potrebbe essere un bel risparmio il tutto mentre la campagna vaccinale procede a ritmo spedito.

Vaccini, l’UE dice sì alla sospensione dei brevetti: cosa succede ora?

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 12:55

Vaccini, l'UE dice sì alla sospensione dei brevetti: cosa succede ora?
In plenaria passa un emendamento presentato dalla sinistra: l’Unione Europea si impegna così a sostenere in seno al Wto la richiesta di sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale sui vaccini anti-Covid. Fratelli d’Italia e Forza Italia votano contro, la Lega si astiene.

Vaccini, perché l’Italia a giugno potrebbe trovarsi con (almeno) 7,3 milioni di dosi in meno

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 09:57

Vaccini, perché l'Italia a giugno potrebbe trovarsi con (almeno) 7,3 milioni di dosi in meno
Stando alla tabella aggiornata del Ministero della Salute, in Italia entro giugno devono essere consegnate 7,3 milioni di dosi di CureVac, il vaccino anti-Covid tedesco al momento in fase di verifica da parte dell’Ema: per Nicola Magrini dell’Aifa, da noi non arriverà prima di luglio. Il “buco” però potrebbe essere ben più consistente.

Odiare la comunità LGBTQ+ costa oltre 700 milioni di euro

Giorgia Bonamoneta

19 Maggio 2021 - 21:37

Odiare la comunità LGBTQ+ costa oltre 700 milioni di euro
Quanto costa odiare? Secondo il Parlamento europeo il costo è di oltre 700 milioni di euro. I finanziamenti provengono non solo da privati europei, ma anche da gruppi stranieri che hanno come scopo destabilizzare e frenare le battaglie per i diritti umani.

Chi è il padre di Denise Pipitone?

Giorgia Bonamoneta

19 Maggio 2021 - 19:45

Chi è il padre di Denise Pipitone?
Caso Pipitone: Il giorno del rapimento di Denise Toni Pipitone venne a sapere di non essere il padre biologico della bambina. Da allora si è tirato indietro, ma il suo cognome è rimasto nella cronaca nera. Chi è il padre di Denise?