Selezionate da la Repubblica degli Stagisti le aziende più virtuose per quanto riguarda assunzioni e retribuzione di giovani.
Come ogni anno la Repubblica degli Stagisti ha selezionato, e premiato, le aziende che trattano meglio i giovani lavoratori, tanto dipendenti quanto con contratto di stage, tenendo conto della propensione all’assunzione e del livello salariale.
Un’analisi che quindi offre un ottimo spunto ai giovani in cerca di lavoro, come pure a quelli che non direbbero no a un cambio di azienda, dando loro un’indicazione su quali sono le aziende a cui bisognerebbe inviare il Curriculum Vitae per avere maggiori possibilità di intraprendere una carriera fruttuosa.
Nel report viene messa alla luce “l’imprenditoria buona che offre buone opportunità” che quest’anno ha visto premiare ben 7 aziende, con 11 riconoscimenti assegnati.
Attenzione però perché l’indagine non prende in considerazione tutte le aziende operanti sul mercato italiano, ma solo quelle appartenenti al network de La Repubblica degli Stagisti.
Qual è l’azienda che paga meglio gli stagisti
Durante lo stage va riconosciuto un importo minimo di rimborso spese il cui ammontare è fissato dalla regione dove è sita l’azienda in cui si tiene quello che è a tutti gli effetti un periodo formativo.
Le aziende possono tuttavia discostarsi fissando un compenso maggiore (ma mai inferiore), come fatto dalla Cefriel, società con 150 dipendenti operante nel mercato delle tecnologie digitali, che per il terzo anno consecutivo si aggiudica il premio per l’azienda che riconosce l’indennità più alta.
Questa, infatti, paga gli stagisti 1.000 euro al mese, sia curricolari che extracurricolari, con una maggiorazione di 100 euro per chi è fuorisede e di 200 euro nel caso di stagisti che provengono da master o dottorati. E a rendere maggiormente conveniente lo stage c’è anche il riconoscimento di un buono pasto di 8 euro, come pure altri benefit come la consegna del Pc aziendale e la possibilità di prendere parte a corsi di formazione.
Le aziende che assumono di più dopo lo stage
Altro premio assegnato, sempre a Cefriel, è quello per il miglior tasso di assunzione post stage. Qui lo stage è solamente un passaggio intermedio verso la stabilizzazione in azienda, come dimostra il fatto che tutti gli 8 stagisti accolti nel corso del 2023 sono stati assunti a tempo indeterminato.
Tra le aziende premiate figura anche Mercer, azienda con 108 dipendenti operante nel campo della consulenza sugli investimenti, che sui 17 stage attivati ne ha stabilizzati più del 90%.
Infine c’è l’azienda Bip, sempre operante nel campo della consulenza, che nel 2023 ha attivato ben 290 stagisti (su un totale di 3.275 dipendenti), con un tasso di conversione in rapporto di lavoro dipendente superiore del 90%.
Le aziende che assumono più under 30
Ma non c’è solamente lo stage a essere preso in considerazione dall’indagine, con la Repubblica degli Stagisti che premia anche le aziende che hanno assunto più giovani di età inferiore ai 30 anni, senza alcun passaggio dallo stage.
Anche in questo caso sono state selezionate tre aziende, con alcune conferme: ad esempio la Bip, che nel 2023 ha assunto ben 432 giovani under 30 direttamente con contratto a tempo indeterminato.
Bene Assicurazioni è la seconda vincitrice con 18 assunzioni dirette. E il fatto che si tratti di un numero più basso non deve ingannare, in quanto in proporzione si tratta comunque di un dato molto importante considerando che stiamo parlando di un’azienda fondata appena dal 2016 e con un numero di dipendenti molto ridotto rispetto alla Bip.
La terza azienda è la conosciutissima Ernst&Young, leader nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale, legale, transaction e consulenza. Qui le assunzioni di under 30 effettuate sono state 1.023, di cui 337 con contratto a tempo indeterminato e circa 600 con contratto di apprendistato.
Le aziende migliori per quanto riguarda il contratto di apprendistato
Un vero e proprio contratto di lavoro, ma con un occhio alla formazione: è questo il contratto di apprendistato, dove quest’anno il premio de la Repubblica degli Stagisti è andato a:
- Ernst&Young, con 1.006 apprendisti assunti nel corso del 2023 (408 post stage);
- Marsh, leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi: 35 assunzioni dirette in apprendistato, con questa forma contrattuale che è stata anche utilizzata per la trasformazione del 99% dei contratti di stage attivati;
- Bene Assicurazioni vince il premio per aver utilizzato il contratto di apprendistato per tutte le assunzioni post stage, con l’aggiunta di 18 assunzioni dirette;
- infine Spindox, azienda che assiste le aziende che intendono innovare il proprio business, con il 90% degli stagisti assunti con contratto di apprendistato con l’aggiunta di altri 74 under 30 assunti direttamente.
Quest’ultima è stata anche premiata per figurare da ben 10 anni nel network delle aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA