Una classifica delle migliori auto a metano disponibili sul mercato per rapporto qualità/prezzo.
Le auto a metano sono una valida soluzione per chi vuole conciliare le prestazioni dei motori a benzina e il risparmio e i vantaggi dell’alimentazione a gas.
La convenienza e la comodità è dimostrata dalla quota di mercato sempre crescente che i bifuel stanno ottenendo in Italia, confermandosi la terza forza dopo benzina e Diesel.
Più volte abbiamo scritto di come le auto a metano siano convenienti per chi deve percorrere molti chilometri in città e non solo, sia rispetto alle elettriche che alle ibride, alle tradizionali benzina e gasolio, ma anche rispetto al più economico GPL, che comunque deriva dal petrolio ed è più inquinante, sebbene garantisca prestazioni migliori.
Auto a metano 2018, le migliori
Fiat Panda |
---|
Se l’auto a metano è comoda per spostarsi in città e circolare durante i blocchi del traffico, ecco una delle più vendute in Italia. La Panda a metano rappresenta la citycar per eccellenza che consente di trasportare piccoli carichi e di muoversi in ogni momento anche fuori dalla città facendo un pieno di gas a una media di 15 euro. Fiat Panda Natural Power è disponibile in due versioni con motore 0.9 TwinAir Turbo, una a 16.000 euro e l’altra a 17.000.
Volkswagen Golf |
---|
La Volkswagen Golf TGI ha un motore 1.4 con tecnologia BlueMotion, da 110 cavalli. Il colosso teutonico dichiara un consumo di 3.5 kg ogni 100 km ed il prezzo di partenza è di 23.050 euro, un prezzo inferiore anche rispetto alla corrispondente versione Diesel. Tutta la solidità della Golf con una doppia alimentazione che strizza l’occhio al risparmio e all’ambiente.
Audi A3 G-Tron |
---|
Praticamente uno dei pochi esemplari che concilia alimentazione a metano con prestazioni semi sportive. Audi offre otto allestimenti tutti con motore 1.4 TFSI da 110 cavalli con prezzi da 27.200 a 31.000 euro. Non è di certo una delle più vendute, ma la qualità del mezzo non è in discussione, anche se spesso chi cerca un’auto a metano vuole qualcosa per macinare chilometri in città, un contesto dove questa Audi può essere troppo.
Volkswagen Up! Eco |
---|
Una novità molto gradita agli automobilisti: la Up! a metano nel 2017 ha venduto più dell’anno precedente ed ha conquistato il pubblico con le sue versioni a 3 e 5 porte e motore 1.0 perfetto per i neopatentati, come la Panda. Anche questa è una auto da città, piccole dimensioni e tanto risparmio sulla percorrenza cittadina. Il prezzo parte da 13.250 euro.
Skoda Octavia |
---|
Per rapporto qualità prezzo è una delle più economiche ed è anche una delle poche del segmento berlina compatta, perfetta per la famiglia che viaggia molto. La base è la stessa della Golf (e della Seat Leon), quindi il motore è 1.4 TSI da 110 cavalli. Il consumo è di 3,5 kg per 100 km, ma
© RIPRODUZIONE RISERVATA