Bianca Berlinguer, volto noto della tv, si è dimessa dalla Rai. Chi è e quanto ha guadagnato con il suo lavoro?
Bianca Berlinguer è stata uno dei volti della Rai. Famosa nel ruolo conduttrice e aver diretto il Tg3, Berlinguer ha condotto anche un programma di successo: Cartabianca.
Figlia dello storico segretario del Partito Comunista Italiano, Bianca Berlinguer ha sempre trattato di attualità e cronaca, approfondendo temi da cui spesso si scatenano dibattiti sociali molto interessanti. Quanto ha guadagnato in Rai con il suo lavoro?
Chi è Bianca Berlinguer: biografia e carriera
Prima di quattro figli di Letizia Laurenti e di Enrico Berlinguer (segretario del PCI, storico e politico italiano), Bianca nasce 9 dicembre 1959. Dal padre, figura rilevante nella storia della politica italiana, Bianca ha ereditato la passione per la politica, per l’attualità e la storia.
All’università si è laureata in Lettere. Da quel momento ha inizio la gavetta lavorando come praticante presso Radiocorriere TV. Agli inizi degli anni ’80 la sua carriera da giornalista decolla, inizia a scrivere e lavorare per una delle testate più famose in Italia Il Messaggero e contemporaneamente lavora a Mixer (1985) come redattrice, entrando alla fine in pianta stabile nella redazione del Tg3.
Dal 1991 al 5 agosto 2016 è lei il volto di questo telegiornale, conducendolo ininterrottamente ogni sera per più di 25 anni. Il primo ottobre del 2009 viene nominata direttrice del Tg3. Da direttrice continua a condurre, dopo un intervallo di qualche mese, l’edizione serale del Tg3 nonché l’approfondimento notturno Linea Notte.
Conduce e dirige per l’ultima volta il Tg3 il 5 agosto 2016, venendo sostituita, con molte polemiche, da Luca Mazzà. Dal 7 novembre 2016 ha inaugurato il programma d’attualità “Cartabianca”, destinato a crescere e catturare l’attenzione del suo pubblico. Almeno fino a oggi, quando è giunta la notizia delle sue dimissioni.
Bianca Berlinguer: lo stipendio come conduttrice
Con l’introduzione del piano per la “trasparenza” della Rai sono stati svelati gli stipendi dei dipendenti, giornalisti e dirigenti. Grazie a questa decisione è stato possibile sapere con certezza quanto ha guadagnato Bianca Berlinguer.
Secondo i dati emersi nel 2019 per la conduzione del programma “Cartabianca” ha percepito una cifra vicina al tetto massimo di 240 mila euro annui imposto dalla stessa Rai.
Berlinguer, da ex direttrice del Tg rientrava nella categoria con stipendi massimi pari a 240 mila euro; al contrario gli “artisti” sono liberi di superare il tetto massimo imposto. per esempio Bruno Vespa e Fabio Fazio hanno percepito molto di più di questa cifra nel corso delle loro carriere.
Berlinguer: lo “stipendio d’oro” da direttrice del Tg3
Leggermente più cospicuo invece lo stipendio annuo da direttrice del Tg3. Infatti prima del 2016 non esisteva la norma del tetto massimo.
Durante i suoi anni come direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer ha quindi percepito uno stipendio annuo pari a pari a 280 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA