Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sono una sottocategoria delle agevolazioni fiscali che la normativa tributaria prevede a favore dei contribuenti.

Le detrazioni fiscali consistono in sconti o riduzioni d’imposta, concesse al verificarsi di determinate situazioni soggettive od oggettive.
Nel caso delle detrazioni fiscali, in pratica, si ottengono degli sconti direttamente sull’imposta da pagare (per esempio: devo pagare 8 ma ho una detrazione di 3 per cui vado a pagare 5).
Attenzione a non confondere detrazioni fiscali con deduzioni fiscali: queste ultime sono relative a riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Le detrazioni fiscali sono una componente fondamentale, per esempio, in materia di IRPEF: qui si distinguono detrazioni soggettive (si pensi agli assegni familiari) ed oggettive (si pensi alle detrazioni fiscali previste in base al reddito dichiarato dal contribuente).

Per maggiori informazioni leggi anche

Detrazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Super sismabonus, arriva la proroga di un mese

Patrizia Del Pidio

31 Ottobre 2024 - 14:13

Super sismabonus, arriva la proroga di un mese
Per il super sismabonus è stata prorogato al 30 novembre il termine ultimo per inviare le comunicazioni obbligatorie. Vediamo la novità e chi riguarda.

Addio detrazioni per questi figli a carico

Patrizia Del Pidio

16 Ottobre 2024 - 14:56

Addio detrazioni per questi figli a carico
La Legge di Bilancio porta novità anche in ambito detrazione figli a carico. Vediamo cosa cambia e per quali figli non spettano più.

Detrazione interessi mutuo, resta in caso di trasferimento?

Nadia Pascale

21 Agosto 2024 - 12:45

Detrazione interessi mutuo, resta in caso di trasferimento?
Chi acquista un immobile da adibire ad abitazione principale, può fruire della detrazione degli interessi passivi del mutuo, ma cosa succede se il contribuente deve trasferirsi all’estero per lavoro?