BoT

Buoni ordinari del Tesoro, Bot, sono i buoni dello Stato italiano, che vengono prodotti per finanziare il debito pubblico.
I titoli in questione si possono comprare in un determinato periodo dell’anno e possono avere differenti durate.

I bot sono comprati anche dai piccoli investitori, che in alcuni momenti riescono ad ottenere anche alti tassi d’interesse grazie a questi strumenti. Quando si svolgono le aste di Bot anche i mercati sono molto volatili.

In queste situazioni infatti a seconda della domande che ci sarà dei buoni ordinari del Tesoro si muoverà di conseguenza il Mercato azionario e con esso anche la moneta.

BoT, ultimi articoli su Money.it

BOT o conto deposito, quale conviene di più?

Claudia Cervi

24 Settembre 2024 - 07:44

BOT o conto deposito, quale conviene di più?
Sono gli strumenti di risparmio a breve termine preferiti dagli italiani. Con i tassi di interesse in calo, ecco quale conviene di più (non solo in base al rendimento).

Bot o Btp corto? Quale conviene comprare oggi

Lorenzo Raffo

2 Settembre 2024 - 11:47

Bot o Btp corto? Quale conviene comprare oggi
Risultato a sorpresa sulle scadenze brevi dei nostri titoli di Stato. Il che impone scelte avvedute in ottica di eventuale reinvestimento a scadenza.

L’inganno dei BOT, spiegato bene

Vincenzo Imperatore

3 Gennaio 2024 - 06:30

L'inganno dei BOT, spiegato bene
Dobbiamo imparare a elaborare progetti di lungo periodo con l’obiettivo non solo di soddisfare le nostre necessità, ma anche di assicurarci quei servizi non più garantiti dallo Stato.

Come investire in titoli di Stato

Flavia Provenzani - Claudia Cervi

12 Luglio 2022 - 17:16

Come investire in titoli di Stato
Una guida per conoscere gli strumenti finanziari considerati più sicuri. Vediamo come investire nei titoli di Stato italiani, cosa sono e quali tipologie scegliere.

Borsa Oggi, 26 novembre 2021: crollo del Ftse Mib, selloff su banche ed energetici

Luca Fiore

26 Novembre 2021 - 17:45

Borsa Oggi, 26 novembre 2021: crollo del Ftse Mib, selloff su banche ed energetici
Seduta in deciso territorio negativo per la Borsa oggi, 26 novembre 2021, a causa dell’arrivo di una nuova variante del Covid. In particolare, sul Ftse Mib spiccano le vendite sul comparto energetico e sui bancari. I risultati dell’asta di Bot hanno sorretto lo spread. Crollo del petrolio Brent.