Per la classifica 2024 di Forbes è Massimiliana Landini Aleotti la donna più ricca d’Italia, mentre a livello mondiale Alice Walton ha superato la francese Francoise Bettencourt Meyers.
Chi sono le donne più ricche in Italia e nel mondo? Ci sono grandi novità nell’ultimo aggiornamento della classifica 2024 stilata da Forbes, la celebre rivista americana specializzata nel settore.
Per quanto riguarda la classifica globale aggiornata a ottobre, l’americana Alice Walton sarebbe ora la donna più ricca al mondo, precedendo la francese Francoise Bettencourt Meyers e la connazionale Julia Koch.
Fuori dalla Top 5 invece MacKanzie Bezos, l’ormai ex moglie di Jeff Bezos divenuta miliardaria grazie alle azioni Amazon ora in suo possesso a seguito dell’accordo stipulato per il divorzio, che è stata scalzata dall’indiana Savitri Jindal.
In Italia invece questa speciale classifica vede sempre in testa Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti, da tempo incoronata da Forbes come la donna più ricca del nostro Paese.
Al secondo posto nella classifica delle donne più ricche nel nostro Paese c’è la stilista Miuccia Prada, mentre a completare il podio c’è il trittico formato da Nicoletta Zampillo-Marisa Del Vecchio-Paola Del Vecchio, rispettivamente vedova e figlie di Leonardo Del Vecchio il padre di Luxottica scomparso nel 2022.
Piccola curiosità: per uno studio di City Index in Italia sarebbero 19 le donne miliardarie, con il Belpaese che si piazza al quarto posto di questa sorta di graduatoria dietro a Stati Uniti, Cina e Germania.
Le donne più ricche d’Italia nel 2024
Prendendo come riferimento le stime sui patrimoni, in Italia le miliardarie non sembrerebbero mancare. Ecco quali sono le cinque donne più ricche del nostro Paese secondo i dati di Forbes aggiornati al 5 marzo 2024.
Massimiliana Landini Aleotti - 8,9 miliardi di dollari
Massimiliana Landini Aleotti non solo è la donna più ricca d’Italia, ma anche la 348° al mondo. Il suo patrimonio deriva dall’eredità lasciata da suo marito Alberto Aleotti, scomparso nel 2014 e fautore delle fortune del colosso farmaceutico Menarini.
Miuccia Prada - 5,5 miliardi di dollari
Stilista nipote di Mario Prada, da quando Miuccia ha iniziato a disegnare anche lei collezioni per la casa di moda di famiglia, questa è diventata una delle più famose al mondo grazie al suo stile originale e creativo.
Nicoletta Zampillo-Marisa Del Vecchio-Paola Del Vecchio - 5,1 miliardi (a testa)
La grande novità della classifica 2023 delle donne più ricche d’Italia è la presenza di Nicoletta Zampillo, Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio, moglie e figlie di Leonardo Del Vecchio che hanno ereditato un patrimonio stimato a testa di 3,5 miliardi.
Giuliana Benetton - 3,5 miliardi di dollari
Si conferma nella lista delle cinque donne più ricche d’Italia Giuliana Benetton, l’imprenditrice fondatrice insieme ai suoi fratelli del celebre marchio di moda.
Alessandra Garavoglia - 3,1 miliardi di dollari
Sorella di Luca Garavoglia è la direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari, che comprende anche marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol, di cui il fratello è presidente.
La classifica delle donne più ricche al mondo nel 2024
Nel mondo dell’imprenditoria e dell’alta finanza, settori da sempre caratterizzati da una predominanza maschile, le donne purtroppo ancora fanno fatica a imporsi a differenza della sfera politica, dove non mancano o sono mancate le signore al comando vedi da noi Giorgia Meloni o nel recente passato Angela Merkel in Germania.
Guardando la top 5 delle donne più ricche del mondo, in classifica troviamo soprattutto ereditiere, anche se non mancano giovani imprenditrici e startupper pronte a scalare questa graduatoria.
Ecco chi sono le cinque donne più ricche al mondo nel 2024 e a quanto ammonta il loro patrimonio personale.
Alice Walton (Usa) - 90,01 miliardi di dollari
Appassionata di arte, alla sua collezione privata viene attribuito un valore di centinaia di milioni di dollari, Alice Walton deve la sua fortuna al fatto di essere la figlia di Sam Walton, il fondatore della celebre catena di distribuzione americana Walmart.
Francoise Bettencourt Meyers (Francia) - 87,7 miliardi di dollari
Francoise Bettencourt Meyers è l’ereditiera, dopo la morte nel 2017 della madre Liliane, dell’impero L’Oreal. La sua famiglia al momento detiene il 33% delle quote del colosso francese nel mondo della cosmetica, capace di registrare nel 2022 la bellezza di 4,59 miliardi di euro di profitti.
Julia Koch (Usa) - 74,2 miliardi di dollari
Torna sul podio Julia Koch, vedova di David, venuto a mancare nell’agosto dello scorso anno e che insieme al fratello Charles era proprietario delle Koch Industries, un colosso operante in diversi settori dal petrolio fino all’energia e che nel 2018 ha fatturato 110 miliardi di dollari.
Jacqueline Mars (Usa) - 47,6 miliardi di dollari
Si conferma Top 5 Jacqueline Mars, ereditiera insieme ai suoi fratelli dell’omonimo colosso del settore dolciario che è stato fondato da suo nonno.
Savitri Jindal (India) - 40,5 miliardi di dollari
Oltre a interessarsi di politica in India, Savitri Jindal è la vedova di Om Prakash Jindal, fondatore del Jindal Group un autentico colosso dell’acciaio e dell’energia. Per Forbes il suo patrimonio è passato dai 17,5 miliardi di dollari del 2023 agli attuali 40,5 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA