Concorso educazione motoria scuola primaria, bozza bando: posti, data di uscita e requisiti

Giorgia Bonamoneta

18 Febbraio 2022 - 21:42

Nuovo concorso per docenti di educazione motoria nelle scuole elementari. Servono docenti a partire da settembre 2022. Ecco la bozza del bando.

Concorso educazione motoria scuola primaria, bozza bando: posti, data di uscita e requisiti

Nuovo concorso per i docenti di educazione motoria, per la prima volta nella scuola primaria. L’educazione motoria diventa, con la Legge di Bilancio 2022, materia curricolare nelle scuole elementari a partire da settembre 2022.

Inizieranno le classi quinte con il nuovo anno scolastico (settembre 2022) e a seguire le classi quarte (anno scolastico 2023/2024). Questa decisione apre a nuovi posti di lavoro. Il bando per il concorso dei docenti di educazione motoria della scuola primaria deve ancora uscire, ma il Ministero dell’Istruzione ha già presentato ai sindacati la bozza del concorso.

Per il numero dei posti disponibili e la data di uscita del bando di concorso si dovrà ancora attendere un po’. Infatti deve essere ancora conclusa la procedura di rilevamento dei posti disponibili. Per la data invece si parla di fine febbraio 2022.

Intanto riportiamo tutte le informazioni giunte tramite la bozza del Ministero, quali i requisiti e le modalità delle prove del concorso.

Concorso educazione motoria scuola primaria: requisiti

Per poter accedere al concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria si devono possedere dei requisiti specifici, ma non per forza essere abilitati all’insegnamento. Infatti sarà il superamento di tutta la procedura ad abilitare all’insegnamento.

In ogni caso per poter partecipare bisogna possedere un titolo di studio tra questi:
*- laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative”;
*- laurea magistrale nella classe LM-68 “Scienze e tecniche dello sport”;
*- laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”;
*- titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

Attenzione: per poter accedere al concorso serve un ulteriore requisito, ovvero possedere i 24 CFU/CFA curricolari o extra curricolari necessari all’insegnamento che comprendono le materie antropo-psico pedagogiche e metologie e tecnologie didattiche.

Concorso educazione motoria scuola primaria: modalità delle prove

Per il concorso è richiesto il superamento di due prove, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli e delle qualifiche. Quindi si procederà in questo ordine:

  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione dei titoli

La prova scritta si svolgerà al computer e dovrà essere conclusa in circa 100 minuti. Nell’arco di tempo disposto si dovrà rispondere a 50 quesiti su diversi ambiti. Le domande sono così suddivise:

  • 40 domande a risposta multipla su competenze e conoscenze;
  • 5 quesiti, sempre a risposta multipla, sulla conoscenza della lingua inglese (è richiesto il livello B2);
  • 5 quesiti a risposta multipla su competenze informatiche e digitali, inerenti all’uso di queste nella didattica, oltre che dei dispositivi elettronici per potenziare e aiutare l’apprendimento.

La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo di almeno 70 punti.

La prova orale invece ha una durata di 30 minuti ed è finalizzata a capire se il candidato padroneggia la materia. Serve inoltre per valutare le capacità di progettazione didattica, anche attraverso l’utilizzo dei dispositivi elettronici sopra indicati e contenuti nelle domande. Un ultima parte del colloquio è riservato alla lingua inglese, alla conversazione di livello minimo B2 come richiesto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo di almeno 70 punti.

Concorso educazione motoria scuola primaria: quanti posti e scadenza

Al momento non si conoscono tali informazioni. Per i posti disponibili bisognerà attendere la fine della valutazione dei posti sul territorio. Anche se il numero dei posti atteso è di circa 7.000 in due anni scolastici.

Invece perla data non si dovrà attendere ancora a lungo, secondo alcune fonti infatti il bando definitivo potrebbe uscire già alla fine di questo febbraio 2022.

Iscriviti a Money.it