Chi è e cosa fa ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente? Qui le cose utili da sapere su funzioni, competenze, attività e obiettivi dell’ente a tutela dei consumatori.
In Italia c’è un ente che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori tramite la regolazione delle tariffe gas, luce, acqua e rifiuti, di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione dei servizi.
Questo ente si chiama ARERA, e sicuramente ne avrete sentito parlare. I compiti e le funzioni dell’ARERA sono di cruciale importanza in quanto è il garante dei mercati energetico e ambientale. Ecco perché, se non sapete esattamente cos’è ARERA, cosa fa, come opera e come contattarla, potete trovare tutte le informazioni di seguito.
Cos’è ARERA
ARERA sta per Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Nata 25 anni fa come AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico), con la Legge di Bilancio 2018 è stata rinominata ARERA con l’aggiunta di un compito: quello di regolare anche il settore rifiuti con gli stessi poteri e stessi principi applicati a elettricità, gas, sistema idrico e teleriscaldamento.
ARERA è un organismo pubblico indipendente, composto da un organo collegiale che ha un Presidente e 4 membri nominati con decreto del Presidente della Repubblica che restano in carica per 7 anni e che non sono rinnovabili. Attualmente il Collegio è formato dal Presidente Stefano Besseghini, Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti e Stefano Saglia.
L’Autorità ha un ruolo chiave nel mercato tutelato perché svolge un’attività di tutela dei consumatori e di promozione della concorrenza, nonché dell’offerta di servizi efficienti e di qualità. Definisce e aggiorna il sistema tariffario affinché sia certo e trasparente e assicura che i servizi di pubblica siano erogati con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e uso efficiente delle risorse.
Cosa fa ARERA
Regolazione e controllo dei mercati dell’energia elettrica, del gas naturale, servizi idrici, ciclo dei rifiuti e telecalore: ecco cosa fa ARERA. Qui elencate le competenze in mano all’Autorità:
- stabilisce le tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture e ne garantisce la parità d’accesso per gli operatori;
- promuove la concorrenza e i più adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti;
- aggiorna ogni tre mesi i costi di gas ed energia elettrica per i clienti che non hanno scelto il mercato libero;
- predispone e aggiorna il metodo tariffario per determinare i costi di servizio idrico e dei rifiuti, e approva le tariffe predisposte dai soggetti preposti;
- definisce i criteri per i costi di allacciamento delle utenze alla rete di telecalore e le modalità per esercitare il diritto di scollegamento;
- svolge attività di vigilanza e controllo. Insieme al Nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza, effettua indagini e ispezioni sui comportamenti degli operatori tenuti al rispetto delle disposizioni regolatorie;
- può sanzionare aziende e gestori che violano le regole stabilite;
- svolge l’attività di risoluzione delle controversie tra operatori e gestori su materie specifiche.
Cos’è il Portale Offerte ARERA
Dal 1° luglio 2018 è online il Portale Offerte di ARERA, un sito dove vengono raccolte e pubblicate le offerte luce e gas. Qui gli utenti possono consultare in modo semplice, immediato e trasparente tutte le offerte di elettricità e gas, confrontarle e scegliere la più conveniente e migliore per loro.
Il Portale Offerte luce e gas di Arera permette la consultazione delle offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e delle tariffe dei Servizi di Tutela (Servizio di Maggior Tutela e Servizio di Tutela Gas). È inoltre possibile, nella sezione Trova Offerte, consultare le offerte di mercato nella loro totalità. È sviluppato e gestito da Acquirente Unico SpA sulla base delle disposizioni dell’Autorità, in attuazione della legge 124/2017.
Come contattare ARERA: numero verde e contatti
Se avete bisogno di rivolgervi all’ARERA per informazioni e assistenza su bonus, bollette energia elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento, o per segnalazioni, problemi e reclami col vostro fornitore potete contattate lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente. Il numero verde è 800 166 654, attivo dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile.
In alternativa si può scrivere allo Sportello inviando le richieste via email (info.sportello@acquirenteunico.it), fax o per posta, usando i moduli che si possono trovare nella sezione Modulistica.
Il Contact Center di ARERA risponde a domande e richieste di informazioni sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o gestore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi, ecc.).
Altri servizi messi a disposizione dei clienti e dei fornitori sono:
- il Servizio Conciliazione, che aiuta le parti con l’intervento di un conciliatore esperto a trovare un accordo prima di ricorrere alle vie giudiziarie;
- il Servizio SMART, che permette di ottenere informazioni o risolvere controversie su specifiche problematiche come mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia fatturazione, i contratti non richiesti, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas;
- il Servizio Reclami, che supporta gli utenti, in caso di fornitura sospesa, nella risoluzione delle controversie con il proprio gestore a fronte di reclami scritti privi di riscontro o se la risposta non è ritenuta soddisfacente;
- il Servizio Segnalazioni, a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o problemi sui servizi elettrico, gas, idrico e telecalore e ritenuti di particolare importanza;
- il Servizio Help Desk che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori elettrico, gas, idrico e telecalore. È dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori finali e di categoria specificatamente abilitati dall’Autorità.
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