La controffensiva ucraina si rivela un flop e missili russi cadono a 200 metri dal confine rumeno. Mentre aumentano le tensioni è naturale domandarsi cosa accadrebbe se la Russia vincesse la guerra.
La guerra in Ucraina è ormai una polveriera che rischia di esplodere e di causare un’escalation di violenze su scala globale. Le cose sembrano volgersi al peggio per Kiev, specialmente dopo l’errore commesso dalla controffensiva ucraina, tanto che alcuni analisti parlano di una sconfitta evidente.
Intanto Mosca ha annunciato la propria decisione di non rinnovare il precedente accordo sull’esportazione del grano da parte di Kiev. Proprio nel giorno in cui si è registrato l’attentato al ponte di Kerch in Crimea, la Russia si è sfilata dall’accordo sul grano dichiarando obiettivo militare tutte le navi ucraine in transito sul Mar Nero. E proprio in questi giorni si è sfiorata la tragedia.
Mosca ha comandato di bombardare con missili ipersonici Odessa, città strategica al centro delle mire russe da ormai molto tempo e dalla quale salpano numerose navi commerciali, colpendo un deposito di grano che si trova a soli 200 metri dal confine rumeno. Se il missile avesse mancato di poco il bersaglio sarebbe caduto all’interno della Romania, paese Nato, con il rischio di scatenare una Terza guerra mondiale. Ma prima di parlare di un conflitto mondiale bisognerebbe guardare alla situazione attuale.
Se è vero che la guerra volge al peggio per Kiev, bisognerebbe iniziare a domandarsi cosa potrebbe accadere se la Russia - come è probabile che sia - conquistasse realmente l’Ucraina?
Gli scenari che si aprono ora sono diversi. La situazione purtroppo è molto complicata, quanto delicata, ed è difficile poter prevedere con esattezza come si concluderà la guerra russo-ucraina. Secondo le ipotesi emerse durante oltre 500 giorni di conflitto, per gli analisti il primo passo sarebbe quello di rivedere gli stessi confini europei, a causa di una minaccia che potrebbe rivelarsi costante per i Paesi confinanti e non solo. Ecco quindi quali sono i possibili scenari.
Se la Russia conquista l’Ucraina: come cambia lo scenario in Europa
Sicuramente se la Russia conquistasse l’Ucraina cambierebbe lo scenario in Europa. Con una guerra che si combatte alle porte dell’Unione Europea i confini potrebbero essere messi in discussione. Infatti, una vittoria russa in Ucraina sarebbe destabilizzante.
Se la Russia dovesse realmente ottenere il controllo del Paese, tramite la sovversione dell’ordine nazionale e imponendo un governo alleato, l’Occidente sarebbe costretto a rivedere l’ordine di sicurezza, cercando di non amplificare le violenze e di non essere trascinato in un’escalation.
Come ricordava un’analisi di Foreign Affairs: “Tutte le parti dovrebbero considerare il potenziale degli avversari, dotati di armi nucleari”. Con tutte le difficoltà del caso. Cambierebbe la sensazione di sicurezza nei paesi della Nato. La sovranità russa sull’Ucraina aprirebbe una vasta zona di destabilizzazione e insicurezza in Paesi come la Polonia, la Romania e non solo. E se questo è solo un’ipotesi generale di cosa potrebbe accadere, sono ben altri gli scenari più specifici.
Cosa accade se la Russia conquista l’Ucraina: 4 scenari possibili
Nonostante siano molti gli analisti che diano ormai per certa la conquista dell’Ucraina, non è possibile concretamente prevedere cosa accadrà. Si apre davanti a noi un ventaglio di futuri ipotetici. E se siamo costretti a trattare di queste eventualità soltanto con molti “e se”, sono almeno 4 gli scenari ipotizzabili.
- Putin vince la guerra, conquista l’Ucraina e ferma la sua espansione. Questo potrebbe essere lo scenario più plausibile. Dopotutto è probabile che Putin si concentri a controllare un territorio in gran parte ostile, soffocando le rivolte e la guerriglia, instaurando un governo fantoccio a Kiev, che garantisca la difesa a sud della Russia.
- Guerra economica. La vittoria della Russia indebolirebbe l’efficacia della politica estera degli Stati Uniti e dei loro alleati. La Russia potrebbe impiegare più risorse ed essere più libera di muoversi sul mercato, senza contare i migliaia di profughi in fuga in Europa.
- Putin potrebbe ambire a espandere il proprio dominio. In molti già parlano di possibili mire espansionistiche nei Paesi baltici e in Polonia, quest’ultima ha schierato il proprio esercito al confine con la Bielorussia a causa della presenza della Wagner, rischiando di ampliare il conflitto a una Terza guerra mondiale. In questo caso la Nato non potrebbe rimanere ferma, in quanto i Paesi baltici appartengono all’Organizzazione. Semmai dovesse realmente verificarsi un’invasione nei Paesi baltici sarebbe guerra.
- Nella peggiore delle ipotesi, se si dovesse arrivare a una guerra con la Nato, bisogna ricordare come Putin abbia più volte fatto riferimento a un possibile utilizzo delle armi nucleari, in quel caso si parlerebbe di guerra nucleare, dei quali scenari abbiamo già discusso.
Questi sono gli scenari delineati, ma nel caso in cui si dovesse realizzare la terza ipotesi, e quindi arrivare a una guerra su ampia scala tra Occidente e la Russia, torna utile un’analisi di Foreign Affairs, che ha cercato di analizzare come potrebbe vincere l’Occidente.
Se la Russia conquista l’Ucraina: come potrebbe vincere l’Occidente?
Davanti ai possibili preoccupanti scenari delineatisi nel caso in cui la Russia conquisti l’Ucraina, non ci si può non domandare cosa dovrebbe fare l’Occidente e come potrebbe vincere.
Intanto se la Russia dovesse conquistare l’Ucraina quale sarebbe il costo delle vite umane? Secondo gli analisti e gli esperti militari c’è il rischio di oltre 50 mila vittime. L’arma vincente, secondo l’analisi, dell’Europa sono ancora una volta i valori occidentali. Attraverso le alleanze e il sostegno al popolo ucraino, gli Stati Uniti e l’Europa potrebbero trovare l’alternativa alle guerre di aggressione e all’etica del potere. Un’ipotesi plausibile, ma è inutile negare che tutti stiano sperando che la situazione si risolva per il meglio per il popolo ucraino, e che tutto termini il prima possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA