Cosa fare quando Dazn non funziona, si blocca e non fa vedere la partita di calcio? Ecco una guida pratica e veloce per risolvere ogni problema.
Vedere la partita della squadre del cuore e all’improvviso perdere il segnale perché Dazn è in buffering ripetuto, oppure perché ha un caricamento lento.
Sono questi solo alcuni dei problemi segnalati dagli utenti che più di tutti rovinano l’esperienza agli spettatori e ai tifosi. Se è vero che guardare la Serie A e le partite di calcio in streaming può essere comodo, sono innegabili gli errori e i problemi con Dazn.
Il servizio, raggiungibile sia da sito che da app che supporta dispositivi mobili, Smart TV e console, fin dal suo debutto ha ricevuto feedback non sempre positivi, con spettatori che si lamentavano per le partite si vedevano male, per la scarsa qualità dello streaming, con video che saltano e per i continui ritardi e blocchi, proprio durante le partite.
E mentre si spera che Dazn migliori con il tempo la qualità dei propri servizi, i tifosi e i clienti si domanda cosa fare quando Dazn non funziona. A differenza di quello che si possa credere, sono diverse le azioni che si possono compiere. Ecco, quindi, una piccola guida per risolvere i problemi di Dazn. Di seguito tutto quello che serve sapere.
leggi anche
Serie A 2023/2024, le migliori offerte Dazn: i prezzi dell’abbonamento, accordi con Tim e TivùSat
Dazn non funziona, verifica prima la connessione
Dopo le diverse ondate di reclami sui social, Dazn ha dichiarato che i tecnici dell’azienda non hanno segnalato particolari problemi, spiegando che gli accessi sono stati regolari e fluidi. Un primo problema potrebbe quindi essere la connessione, specialmente se si considera che l’Italia ha una velocità media di navigazione tra le peggiori d’Europa.
Per guardare le partite in streaming senza problemi da mobile, Dazn ha consigliato di utilizzare una banda minima di 2,0 Mbps in download per poter avere una risoluzione standard, mentre per la visione in HD è richiesta una connessione minima di 3,5 Mbps. Per guardare Dazn su Smart TV in HD il requisito minimo raccomandato è di 6,5 Mbps, anche se per un frame rate più elevato è preferibile una velocità di 8,0 Mbps in download.
Per guardare il calcio da cellulare, invece, bisogna sapere che la partita in streaming consuma un molti dati, quindi prima di tutto è bene controllare la soglia di traffico internet nel proprio pacchetto. Se si supera il limite di navigazione mensile, infatti, la connessione è rallentata. Si consiglia quindi di optare per un’offerta con molti Giga inclusi o di preferire una rete Wi-Fi, che è più stabile di quella mobile, sperando di poter contare su una linea Adsl/Fibra veloce ed efficiente.
Dazn non funziona: prova a cambiare browser Web
Se si riscontrano problemi a Dazn dal sito, è opportuno controllare prima che la connessione internet sia disponibile e funzionante sul proprio dispositivo. In caso si consiglia di eseguire Speed Test online per testare la velocità della connessione.
Nel caso in cui il problema persista è preferibile cambiare browser Web, passando da Goolge Chrome a Mozilla Firefox, per esempio. Non solo, è consigliabile eliminare i cookie e la cache e controllare l’indirizzo IP per assicurarti che la visione del contenuto sia supportata nel tuo Paese.
Problemi Dazn con Google Chromecast
Se i problemi a Dazn si verificano provando a collegare lo smartphone al televisore con Google Chromecast si consiglia di controllare innanzitutto di aver installato l’ultima versione dell’applicazione di Dazn, che Chromecast sia acceso, impostato correttamente e collegato al televisore, e che il dispositivo usato sia compatibile con la piattaforma. Si può guardare Dazn tramite Chromecast con questi dispositivi:
- iPhone o iPad con iOS9 o versioni successive;
- cellulari Android e tablet con OS 4.4 o versioni successive;
- Browser PC con solo Google Chrome.
Per quanto riguarda l’alimentatore, Dazn consiglia di connettere il dispositivo a una presa di corrente a muro utilizzando il cavo fornito. Se si desidera connetterlo solo alla Smart TV, bisogna assicurarsi che sul cavo di alimentazione USB sia specificata la dicitura 5V1a, in caso contrario, purtroppo Dazn non funzionerà correttamente.
Dazn non funziona su iPhone, iPad o Android
Se non si riesce a vedere la partita di Dazn dal proprio dispositivo iOS o Android, è necessario assicurarsi che l’applicazione Dazn sia supportata, la quale è disponibile per dispositivi iOS con la versione iOS 11 e successive.
Per quanto riguarda gli smartphone e i tablet Android, l’app di Dazn supporta i modelli con sistema operativo 5.0 e versioni successive.
Inoltre occorre verificare che il device sia collegato a internet e che la rete sia funzionante. Se il problema persiste potrebbe essere utile riavviare l’app di Dazn o aggiornarla all’ultima versione (è probabile che il malfunzionamento sia dovuto a un bug). Un’altra soluzione potrebbe essere quella di disinstallare e reinstallare l’app.
Come contattare l’assistenza Dazn
Per qualsiasi problema o richiesta di informazioni si può contattare l’assistenza clienti Dazn. La società non ha un numero verde da chiamare, ma si può parlare con un operatore attraverso le sezioni Contattaci e Live Chat del sito e dell’app. Per inviare richieste o domande si può anche mandare una email all’indirizzo help@dazn.com.
Ricordiamo che se i disservizi dovessero continuare e non si fosse più intenzionati a pagare l’abbonamento è possibile fare la disdetta a Dazn in qualsiasi momento. Basta andare su Il mio Account, inserire le credenziali di accesso e cliccare su Disdici Abbonamento, indicando i motivi della disattivazione e cliccando poi su Conferma Disdetta. Laddove indicato, la domanda di recesso dovrà essere inoltrata via email (help@dazn.com) o via posta raccomandata, fax all’indirizzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA