Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle non si presenteranno insieme solo a Napoli alle elezioni amministrative 2021: tutte le città dove si potrebbe concretizzare il simposio giallorosso.
Prosegue il grande dialogo tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, con le elezioni amministrative 2021 di ottobre che saranno il primo banco di prova per testare le possibilità di un’alleanza organica giallorossa.
Nelle grandi città interessate da questa delicata tornata delle amministrative, soltanto a Napoli è già ufficiale un candidato congiunto dopo la fumata bianca per l’ex ministro Gaetano Manfredi.
Trattative in corso invece a Bologna, dove la vittoria alle primarie di Matteo Lepore potrebbe portare a un accordo tra dem e pentastellati, anche se la presenza di Italia Viva non aiuta di certo considerando anche il buon risultato della renziana Isabella Conti.
Intesa raggiunta tra PD e 5 Stelle anche in Calabria, dove per le regionali si voterà in concomitanza con le elezioni amministrative: la candidata giallorossa sarà Maria Antonietta Ventura, presidente del Comitato regionale per l’Unicef.
Tornando alle comunali, anche in diverse altre città un accordo è stato raggiunto o sembrerebbe essere ormai a un passo, nonostante le recenti tensioni interne al Movimento 5 Stelle.
Elezioni amministrative 2021: dove PD e M5S saranno alleati
Fin dalla nascita del secondo governo Conte, si è iniziato a parlare di una alleanza “organica” tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. I primi due esperimenti, alle regionali in Umbria e Liguria, non sono andati però molto bene.
Le elezioni amministrative sono così l’occasione giusta per riprendere il discorso in vista delle politiche del 2023. A Roma, Torino e Milano, almeno al primo turno non ci sarà però una alleanza tra i due partiti.
Detto di Napoli dove l’intesa è stata raggiunta come per le regionali in Calabria, il discorso rimane aperto a Bologna ma il centrosinistra, forte dei sondaggi che al momento indicano una probabile vittoria al primo turno, potrebbe decidere di non allargare ai grillini per non scontentare i moderati.
A Benevento invece sono in corso le trattative per una convergenza dei 5 Stelle sul candidato dem Luigi Diego Perifano. Prove di dialogo anche a Isernia, mentre l’intesa è stata già raggiunta a Grosseto dove il candidato comune sarà Leonardo Culicchi.
Tutto fatto anche a Pordenone, dove i giallorossi sosterranno insieme Gianni Zanolin, così come a Olbia dove PD e Movimento 5 Stelle appoggeranno Augusto Navone.
A Ravenna il Movimento starebbe valutando se appoggiare il sindaco uscente del PD Michele De Pascale, con pure il candidato del centrosinistra a Savona Marco Russo che sarebbe in dialogo con i pentastellati.
Ricapitolando, tra i comuni capoluogo al voto in queste elezioni amministrative 2021, il PD e il Movimento 5 Stelle hanno già raggiunto un accordo a Napoli, Olbia, Grosseto e Pordenone. Trattative avviate invece a Benevento, Isernia, Ravenna e Savona, mentre appare improbabile un accordo a Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti