Nuova Volkswagen T-Sport: partita la produzione in Brasile

Andrea Senatore

16 Giugno 2020 - 14:44

La produzione della nuova Volkswagen T-Sport, che in America Latina si chiamerà Volkswagen Nivus, è partita nelle scorse ore in Brasile

Nuova Volkswagen T-Sport: partita la produzione in Brasile

La nuova Volkswagen T-Sport, che in America Latina si chiamerà Volkswagen Nivus, ha già avviato la sua produzione in Brasile. Il nuovo SUV compatto della casa automobilistica di Wolfsburg arriverà sul mercato in Sud America già a partire dai prossimi mesi, mentre in Europa sarà disponibile dalla metà del prossimo anno. La vettura viene assemblata attualmente presso lo stabilimento di Volkswagen a São Bernardo do Campo in Brasile, paese in cui per primo il modello sbarcherà in concessionaria.

Parte la produzione della nuova Volkswagen T-Sport in Brasile

Volkswagen Nivus è il primo modello sviluppato in Brasile che sarà prodotto e venduto sul mercato europeo dal produttore tedesco. Dal prossimo anno la nuova Volkswagen T-Sport sarà prodotta anche in Europa nello stabilimento di Volkswagen a Pamplona in Spagna. In questa fabbrica vengono prodotte altre due auto della casa automobilistica tedesca che hanno molto in comune con Nivus. Ci riferiamo alla Volkswagen Polo e al SUV T-Cross.

Con questo modello, le vendite di Volkswagen a livello globale dovrebbero incrementare notevolmente. Per preparare la fabbrica per il nuovo modello, Volkswagen ha annunciato di aver acquistato 419 nuove attrezzature, tra cui 90 robot all’avanguardia e una nuova pressa «Extra Large». La struttura è stata inoltre ampliata di 24.000 metri quadrati arrivando a misurare circa 105.000 metri quadrati. Ricordiamo che la nuova Volkswagen T-Sport / Nivus viene prodotta sulla piattaforma MQB-A0 del gruppo tedesco.

La vettura fin dalla sua prima apparizione ha suscitano una certa curiosità tra appassionati e addetti ai lavori. Al suo sviluppo oltre che i tecnici e gli ingegneri brasiliani di Volkswagen hanno partecipato anche 30 dipendenti dello stabilimento spagnolo di Pamplona. Vedremo dunque nelle prossime settimane quali altre novità arriveranno a proposito di questo atteso modello.

Argomenti

Iscriviti a Money.it