Titoli auriferi o lingotti: con l’oro in rialzo dove conviene investire?

Alessio Trappolini

3 Settembre 2019 - 15:01

Come investire in oro? Dall’investimento in oro fisico ai derivati finanziari, le alternative sono davvero tante. Vediamo cosa ne pensa un esperto

Titoli auriferi o lingotti: con l’oro in rialzo dove conviene investire?

Con l’oro in rialzo di quasi 20 punti da inizio anno cresce in maniera esponenziale la voglia di investire nel metallo prezioso per eccellenza.

Giunto sui massimi da oltre sei anni a questa parte, il metallo giallo ha convinto tutti, anche i più scettici, che il 2019 è l’anno giusto per aumentarne il peso relativo all’interno dei portafogli. Ma quale è la via più efficace ed efficiente per investire sull’oro?

Le alternative sono tante, dall’investimento in oro fisico con i tradizionali lingotti d’oro, alla compravendita dei futures sull’oro o degli ETC ed ETF, passando per gli investimenti sulle azioni delle aziende aurifere, ossia legate alla catena del valore dell’oro (dall’estrazione alla commercializzazione). Vediamo cosa ne pensa un esperto.

L’esperto: «storicamente meglio le azioni»

Nelle ultime settimane più di qualcuno si è chiesto se l’oro o i titoli auriferi costituiscono il mezzo migliore per sfruttare la fase rialzista in atto sul mercato del prezioso.

Una possibile via per scegliere quale sia l’investimento in oro migliore data dalla chiave di lettura fornita da Joe Foster, Portfolio manager e strategist presso VanEck. Secondo l’esperto un esercizio utile può essere quello di mettere a confronto il mercato rialzista di oggi con quelli del passato.

In questa maniera è possibile suddividere i mercati rialzisti in due categorie: strutturali (di lungo termine) o ciclici (fasi rialziste all’interno di un mercato generalmente ribassista):

«Prima di superare quota $ 1.400 l’oncia nel mese di giugno, l’oro sembrava avviato a replicare in chiave tecnica una fase rialzista simile, durata 36 mesi, a cavallo tra il 1993 e il 1996. Il prezzo attuale, tuttavia, vale a dire $ 1.500 l’oncia, potrebbe indicare una fase rialzista più lunga e sostenuta, forse più simile a quella strutturale che ha interessato il mercato dell’oro dal 2001 al 2008»

, ha fatto notare Foster.

La storia NON si è ripetuta

Fonte: VanEck, Bloomberg. Dati ad agosto 2019. “Oro” rappresentato dal prezzo spot dell’oro ($/oz). I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri.

Lo strategist fa notare che storicamente i titoli auriferi hanno sovraperformato il metallo durante le passate fasi rialziste dell’oro, sia nei periodi di rialzo strutturali che in quelli ciclici. Ciò normalmente accade poiché la leva sugli utili e sulle risorse conferisce loro una caratteristica discrezionale rispetto all’oro.

*Dati disponibili per la prima volta a partire da febbraio 1992.
Fonte: VanEck, Bloomberg, FactSet, Barron’s. Dati ad agosto 2019. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri.

«La principale differenza tra l’ultima fase rialzista (2008-2011) e quella attuale è costituita dagli sforzi compiuti da queste società per ridurre i costi e la spesa in conto capitale e per evitare gli errori del passato (ad esempio “attuare coperture” sulla propria produzione, cioè acquistare future per assicurare la vendita dell’oro prodotto, a un prezzo fissato e in data successiva, in un contesto caratterizzato dal rialzo dei corsi auriferi). Per le società di estrazione senior o mid-tier, simili iniziative potrebbero tradursi in un incremento del free cash flow prossimo al 60%, in media, a fronte di un aumento del prezzo dell’oro da $ 1.400 a $ 1.600. Riteniamo che al momento questa costituisca una tesi molto convincente in favore dei titoli auriferi, in particolare data la loro valutazione interessante su base sia assoluta che relativa».

Fonte: VanEck, Bloomberg. Dati ad agosto 2019. Le società di estrazione “senior” sono definite da livelli di produzione pari a circa 1,5-6,0 milioni di once d’oro l’anno (le società “mid-tier” hanno un livello di circa 0,3-1,5 milioni di once l’anno).

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.