Putin avverte: crisi da pandemia porterà a “tutti contro tutti”

Marco Ciotola

27 Gennaio 2021 - 17:59

Per il presidente russo Vladimir Putin il coronavirus ha aggravato gli squilibri economici globali e la situazione potrebbe deteriorarsi fino al punto di rottura. Ecco cosa ha detto

Putin avverte: crisi da pandemia porterà a “tutti contro tutti”

La pandemia di coronavirus potrebbe presto portarci al tutti contro tutti. Un avvertimento che arriva dal presidente russo Vladimir Putin, pronto a evidenziare come la crisi sanitaria e di conseguenza economica abbia “esacerbato gli squilibri già esistenti nel mondo”.

Il leader - proprio ieri al telefono con Joe Biden per discutere l’agenda del 2021 - ha parlato della pandemia come di una sfida importante per l’umanità, che ha accelerato cambiamenti strutturali già in atto.

Parole pronunciate in collegamento Skype nell’ambito del Forum economico mondiale, durante il quale si è speso in paragoni tra lo scenario economico attuale e quello degli anni ’20 e ’30:

“Abbiamo tutte le ragioni per credere che le tensioni potrebbero ulteriormente aggravarsi. Molti esperti hanno paragonato lo stato attuale degli affari a quello degli anni ’20 e ’30, con una portata enorme di sfide sistemiche e minacce globali”.

Putin avverte: crisi da pandemia porterà a “tutti contro tutti”

Per il presidente russo non è un momento facile. Contestatissimo per la vicenda dell’avvelenamento di Alexei Navalny e reduce dalle dure proteste dei giorni scorsi, si diffondono inoltre ricorrenti voci circa una sua possibile grave malattia degenerativa.

Tralasciando la caotica situazione del suo Paese, Putin ha parlato nell’ambito del Forum economico mondiale, evidenziando come la crisi innescata dalla pandemia stia “aumentato la stratificazione sociale , il populismo, l’estremismo di destra e di sinistra, con processi politici interni sempre più violenti”:

“Tutto ciò avrà un impatto sulle relazioni internazionali, rendendole meno stabili e prevedibili. Ricordiamo come nel 20° secolo il fallimento e l’incapacità di risolvere a livello centrale problemi simili ha portato alla catastrofica Seconda Guerra Mondiale.”

Putin ha quindi lanciato l’allarme nei confronti di una situazione che potrebbe “svilupparsi in modo incontrollabile” se non si agisce presto e con efficacia:

“E c’è la possibilità che si vada a sperimentare un effettivo collasso dello sviluppo globale, per sfociare in una lotta tutti contro tutti”

Putin, la cui apparizione al vertice non era stata segnalata nel programma pre-conferenza, ha aggiunto che una lotta simile significherebbe non solo la “distruzione dei valori tradizionali” ma anche delle libertà fondamentali.

Argomenti

# Russia

Iscriviti a Money.it