Quanto costa un pieno di benzina, diesel e gpl

Giacomo Astaldi

21/10/2022

Quanto costa un pieno di benzina, diesel e gpl? Ecco il costo al litro una stima sulla base delle diverse variabili, come le dimensioni del serbatoio.

Quanto costa un pieno di benzina, diesel e gpl

Quanto costa un pieno di benzina e come cambiano i costi in base all’auto e al prezzo del petrolio? Di tutti i carburanti, benzina e gasolio sono quelli con i prezzi più altalenanti per una diretta dipendenza dal valore delle quotazioni di petrolio, che possono portare il prezzo al litro a livelli molto alti.

Per definire il costo medio di un pieno di carburante occorre tenere in considerazione diverse variabili: dalle dimensioni del serbatoio alle caratteristiche singole di ogni auto, passando per il prezzo al litro. La cifra varia quindi molto spesso nel tempo, soprattutto in un periodo come quello attuale con cambiamenti continui, dettati anche da fattori esterni.

Il costo medio di un pieno di benzina è quindi un valore volubile nel tempo, e da considerare non nel medio-lungo periodo come per metano e gpl, spesso più stabili, ma nel medio-breve termine.

_ Pieno 30 lt Pieno 40 lt Pieno 50 lt
Benzina 51 euro 68 euro 85 euro
Diesel 57 euro 76 euro 95 euro
Gpl 23 euro 31 euro 38,8 euro

Quanto costa un pieno di benzina?

Per sapere il costo medio di un pieno di benzina è necessario fare una media delle due variabili legate al serbatoio e al prezzo al litro.

Quanti litri di capienza ha un serbatoio? Questo è un dato complesso, perché un Porsche Cayenne ha una capienza variabile in base agli equipaggiamenti, dagli 85 litri ai 100 litri, mentre ad esempio una Volkswagen Polo ha un serbatoio da 45 litri e la Golf da 55 litri. La Smart, utilitaria tra le più diffuse, ha un serbatoio da 33 litri, mentre per una Fiat Panda il range va dai 30 ai 38 litri.

Vista la grande diffusione anche di SUV sportivi e grosse cilindrate, teniamo come riferimento una capienza media di circa 50 litri, come quello di una segmento B di medie dimensioni, come la Audi A3, la Volkswagen Golf.

Rimane da valutare un prezzo medio al litro che tenga conto delle differenze da una parte all’altra d’Italia, oltre che delle differenti valutazioni del petrolio nel Mediterraneo nei diversi momenti dell’anno. Di certo, raramente la benzina scende a livelli particolarmente economici, mentre anzi in alcuni periodi sale fino a toccare record sui rincari.

Al momento, un litro di benzina costa in media 1,700 euro.
Di conseguenza, possiamo stabilire che:

  • un pieno di benzina costa circa 85 euro circa per un serbatoio di 50 litri;
  • un pieno di benzina costa circa 68 euro circa per un serbatoio di 40 litri;
  • un pieno di benzina costa circa 51 euro circa per un serbatoio di 30 litri.

Chiaramente, l’indicazione va presa come tale - un’indicazione, appunto - a causa delle variabili sopra illustrate. Non c’è da meravigliarsi quindi se il pieno della propria auto costa sensibilmente di più o di meno.

Quanto costa un pieno di diesel e di gpl

Il costo di un pieno di diesel è sensibilmente superiore poiché il prezzo al litro è ad oggi in media di 1,898 euro. Quindi:

  • un pieno di diesel costa circa 95 euro circa per un serbatoio di 50 litri;
  • un pieno di diesel costa circa 76 euro circa per un serbatoio di 40 litri;
  • un pieno di diesel costa circa 57 euro circa per un serbatoio di 30 litri.

Per quanto riguarda il gpl al momento il prezzo al litro si muove su una media 0,776 euro al litro:

  • un pieno di gpl costa circa 38,8 euro circa per un serbatoio di 50 litri;
  • un pieno di gpl costa circa 31 euro circa per un serbatoio di 40 litri;
  • un pieno di gpl costa circa 23 euro circa per un serbatoio di 30 litri.

Come risparmiare sul pieno di benzina?

Per far durare di più un pieno, la prima scelta è adottare un’auto che abbia doppia alimentazione:

  • Benzina e gas, sia metano che gpl, consente di abbattere il costo della benzina, dato che un pieno può durare anche diversi mesi, mentre intanto viene ricaricato il carburante del gas;
  • Benzina ed elettrico. Con l’auto ibrida il motore tradizionale viene abbinato a uno elettrico che ne abbatte le emissioni, ne salva il consumo e ne garantisce ottime performance. Chiaramente, l’elettricità per ricaricare le batterie in caso di ibrido plug-in ha prezzi più alti del rifornimento di metano o gpl.
  • Abitudini di guida sane aiutano a mantenere bassi i consumi: evitare inutili accelerate, tirare o abbassare inutilmente le marce, e non tenere l’auto accesa anche quando non serve. Piccoli accorgimenti che aiutano a consumare meno.

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