Riunione Fed oggi, 28 luglio: quali previsioni?Jerome Powell dovrà mantenere un fragile equilibrio tra falchi e colombe sul tapering, oltre che sui temi inflazione, Covid, crescita.
Riunione Fed di oggi, 28 luglio scalda investitori e analisti: quali sono le previsioni sulle parole di Powell?
L’attesa sul meeting estivo della Federal Reserve è tutta incentrata su indicazioni future, piuttosto che su decisioni incombenti. Probabilmente, infatti, nulla cambierà - almeno per ora - sui fronti tassi e acquisto del debito.
Tuttavia, ci si aspetta un’analisi chiara su come trovare l’equilibrio negli USA, dove le aspettative di crescita economica si stanno offuscando con variante Delta in aumento e inflazione in corsa.
In questa complessa cornice, inoltre, la Fed rischia di spaccarsi ancora di più tra falchi e colombe. Cosa aspettarsi dalla riunione di oggi?
Riunione Fed: cosa aspettarsi su variante Delta e inflazione
Una nuova nuvola sta dominando l’orizzonte di crescita degli USA: la variante Delta.
I funzionari della Fed dovranno decidere fino a che punto il ceppo virale in espansione mina le previsioni al rialzo incoraggianti ripetute nelle loro proiezioni di crescita.
Il focus sarà sul settore dei servizi e coinvolge sia la domanda che l’offerta: in particolare, quanto i contagi in aumento potranno intaccare i piani dei consumatori nei viaggi, nel tempo libero e nell’ospitalità?
Sul tema inflazione, la situazione USA suggerisce da più parti il significativo aumento dell’intera gamma di indicatori di prezzo: l’indice al consumo, l’indice dei prezzi alla produzione e l’indice dei prezzi delle spese per consumi personali, o PCE potrebbero non essere così transitori.
Secondo gli analisti, Powell si manterrà ancora cauto in tono attendista, senza avanzare precise date per il tapering.
Falchi vs colombe: aria di guerra nella Fed?
Cosa fare, nelle prossime mosse, con tassi e inflazione? Non sarà ancora la riunione Fed di oggi 28 luglio a definire cambiamenti certi, ma probabilmente nelle minute dell’incontro sarà più chiara la divisione tra falchi e colombe.
leggi anche
La variante Delta metterà in crisi la Fed?
Aria di guerra nella banca centrale?
Da una parte c’è la parte accomodante della Fed secondo la quale è troppo presto per considerare di ritirare il sostegno politico con quasi 7 milioni di persone ancora senza lavoro rispetto allo scorso febbraio.
Le pressioni inflazionistiche sono viste temporanee, mentre il focus per le colombe è sulla fragilità dell’economia statunitense, data l’allarmante diffusione della variante Delta e i bassi tassi di vaccinazione in diversi Stati repubblicani e in vaste aree del mondo.
I falchi, invece, stanno mettendo in guardia sulla sottovalutazione dell’inflazione, che nella loro visione supererà l’obiettivo del 2% quest’anno e il prossimo, il che richiede un inasprimento della politica monetaria prima di quanto vogliono le loro controparti accomodanti.
Il timore è che la Fed sia colta alla sprovvista se gli aumenti dei prezzi si radicano, il che costringerebbe la banca centrale a intervenire in modo più brusco e aggressivo per inasprire la politica in un secondo momento, una mossa più dirompente per l’economia e i mercati finanziari.
Le previsioni della riunione Fed di oggi, 28 luglio, disegnano un meeting importante e movimentato. Cosa dirà Powell?
© RIPRODUZIONE RISERVATA