Variante Delta

La variante Delta, nota anche come variante B.1.617, è una mutazione del SARS-CoV-2, virus che causa Covid-19. Identificata per la prima volta alla fine del 2020 in India, si è diffusa in molti Paesi (tra cui l’Italia) ed è destinata a diventare la variante prevalente in Europa secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La variante Delta presenta una serie di mutazioni in grado di aumentare la sua trasmissibilità, il rischio di ospedalizzazione e il tasso di reinfezioni. Per questo è stata classificata dall’OMS come Voc (Variant of Concern), ossia una variante che desta particolari preoccupazioni.

Tra i sintomi più comuni della variante Delta troviamo mal di testa, seguito dal mal di gola, naso che cola e febbre.

Le autorità temono che la variante Delta possa essere più resistente ai vaccini, tuttavia gli studi hanno evidenziato che il completamento del ciclo vaccinale protegge in modo efficace dal contagio e dal rischio di sviluppare forme gravi di infezione.

Variante Delta , ultimi articoli su Money.it

Variante Omicron meno grave della Delta, ma non siamo al sicuro

Alessandro Cipolla

23 Dicembre 2021 - 08:48

Variante Omicron meno grave della Delta, ma non siamo al sicuro
Due studi condotti in Scozia e Sudafrica hanno evidenziato come la variante Omicron sarebbe meno grave rispetto alla Delta anche dell’80% per quanto riguarda il rischio di ospedalizzazione: essendo più contagiosa, la sua diffusione però potrebbe avere ugualmente degli effetti drammatici.

Quanto durerà ancora la pandemia di Covid

Stefano Rizzuti

11 Dicembre 2021 - 10:40

Quanto durerà ancora la pandemia di Covid
Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza, prevede che la pandemia di Covid durerà ancora per tutto il 2022. Altri esperti ipotizzano che si possa uscire dall’emergenza nel prossimo anno.

Cosa sta succedendo in Cina con la strategia Covid-Zero?

Violetta Silvestri

6 Novembre 2021 - 13:33

Cosa sta succedendo in Cina con la strategia Covid-Zero?
La Cina va avanti con il suo approccio aggressivo di Covid-Zero: cosa significa? Anche un solo caso o una manciata di positivi fa scattare misure rigorose, bloccando milioni di persone. Cosa succede?

Mutazione variante Delta: i sintomi a cui fare attenzione

Martino Grassi

26 Ottobre 2021 - 10:42

Mutazione variante Delta: i sintomi a cui fare attenzione
La nuova mutazione della variante Delta continua a essere una sorvegliata speciale anche se non desta particolari preoccupazioni tra la comunità scientifica: ecco i sintomi a cui fare attenzione.

Covid: quanto può infettare un positivo vaccinato?

Violetta Silvestri

2 Ottobre 2021 - 15:59

Covid: quanto può infettare un positivo vaccinato?
Mentre la pandemia arretra, ma non è sparita, ci si interroga sul ruolo della vaccinazione. Un nuovo studio afferma che un contagiato con vaccino è meno infettivo di un positivo senza: il motivo.

Tra i problemi degli USA c’è ancora il Covid

Violetta Silvestri

2 Ottobre 2021 - 10:50

Tra i problemi degli USA c'è ancora il Covid
Gli Stati Uniti hanno raggiunto un triste record dei morti per Covid, restando al primo posto come Paese con maggiori decessi. Questo dimostra che tra i problemi degli USA c’è ancora la pandemia.

Il Covid sta cambiando: ecco come

Giorgia Bonamoneta

28 Settembre 2021 - 20:52

Il Covid sta cambiando: ecco come
Più il Covid continua a circolare maggiori saranno le possibilità che muti. Questa ormai è una certezza, ma anche la campagna vaccinale sta cambiando la malattia. Ecco come.