Arriva la funzione carrello su WhatsApp: ecco come acquistare via chat e effettuare ordini e acquisti attraverso la chat di messaggistica istantanea.
Arriva la funzione carrello su WhatsApp: l’app di messaggistica istantanea guarda sempre di più al mondo e-commerce e permetterà con il nuovo aggiornamento di effettuare ordini e acquisti via chat, sfogliando cataloghi online dei vari punti vendita senza uscire dall’applicazione. Ma come funziona?
Con quella che è stata già rinominata “funzione carrello” WhatsApp punta sempre di più sull’e-commerce, dopo la sezione shopping su Instagram, permettendo agli utenti di acquistare un prodotto o ordinare cibo dal proprio ristorante preferito sfogliando un catalogo virtuale associato all’account (e al numero) dell’azienda o attività di interesse.
L’obiettivo dichiarato è quello di diventare una piattaforma in grado di fornire attività di e-commerce attraverso WhatsApp, utilizzando la comoda chat migliorando l’esperienza utente e semplificando diversi passaggi (come la richiesta d’informazioni riguarda a un determinato articolo).
WhatsApp: come funziona il carrello e come acquistare via chat
L’opzione carrello permette di instaurare su WhatsApp un dialogo d’acquisto diretto con i punti vendita che abilitano questa possibilità (disponibile già con l’ultimo aggiornamento per iOS e Android).
Il rivenditore di turno deve supportare la funzione: a quel punto all’utente apparirà l’icona del carrello direttamente in app, in alto a destra al posto del simbolo normalmente riferito alla videochiamata. Per essere sicuri che un’attività o un’azienda supporti la possibilità di consultare l’e-commerce direttamente in app è sufficiente verificare se all’interno della chat è presente il simbolo del negozio (simile a quello del Market Place di Facebook) accanto al nome dell’account.
Se abilitato, sarà sufficiente aprire lo shop e procedere in questo modo.
- selezionare gli articoli di interesse forniti dal catalogo;
- fare tap su Aggiungi al carrello;
- riempire il carrello virtuale su WhatsApp con tutti gli articoli da acquistare;
- terminare l’operazione e confermare l’ordine con un semplice messaggio.
Una possibilità in più che, siamo sicuri, diventerà la prassi per gli utenti e per i punti vendita che avranno modo di rendere ancora più capillare e strutturata la modalità d’acquisto a distanza, giusto in tempo per le feste e gli acquisti di Natale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA