Violetta Silvestri

redattore

Violetta Silvestri

Area Finance

Laureata in Scienze Politiche, con master in Relazioni Internazionali, per Money.it scrive di attualità, con un occhio sempre vigile sulla politica estera. Dopo un’esperienza lavorativa presso un’agenzia ONU, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura per il web. Raccontare ciò che accade nel mondo è la sua grande passione, convinta che informare sia una vera missione per l’emancipazione della società.

Vuoi contattarmi? Scrivi un'email a redazione@money.it

Gli articoli di Violetta Silvestri su Money.it

Il settore nucleare della Russia è più forte che mai

Violetta Silvestri

15 Febbraio 2023 - 15:28

Il settore nucleare della Russia è più forte che mai
C’è un’industria in Russia che non è stata sanzionata e che porta soldi alle casse di Putin: è quella atomica. Il settore nucleare è strategico per Mosca, ma quale ruolo gioca in Occidente?

Perché il rame è il nuovo petrolio

Violetta Silvestri

13 Febbraio 2023 - 15:19

Perché il rame è il nuovo petrolio
Il rame è la materia prima del prossimo futuro? Perché il metallo industriale è sempre più osservato speciale e può potenzialmente soppiantare il petrolio come importanza strategica.

La tensione Usa-Cina sui palloni spia si abbatte sui mercati

Violetta Silvestri

13 Febbraio 2023 - 08:38

La tensione Usa-Cina sui palloni spia si abbatte sui mercati
I mercati sono sotto pressione per due fattori principali: le aspettative sulla Fed e sui tassi, con l’inflazione Usa di domani molto attesa e la tensione sempre più forte tra Cina e Stati Uniti.

Borsa di Milano oggi 10 febbraio: il Ftse Mib chiude in rosso

Violetta Silvestri - Giacomo Andreoli

10 Febbraio 2023 - 17:47

Borsa di Milano oggi 10 febbraio: il Ftse Mib chiude in rosso
Borsa di Milano oggi 10 febbraio: il Ftse Mib chiude in perdita, con Iveco ed Enel con ottime performance dopo i conti finanziari. Focus ancora sul Consiglio europeo al secondo giorno di riunione.

Nel futuro di UniCredit non c’è Mps: la chiusura di Orcel

Violetta Silvestri

10 Febbraio 2023 - 12:37

Nel futuro di UniCredit non c'è Mps: la chiusura di Orcel
In una intervista, Orcel ha parlato del futuro di UniCredit e anche dell’affare Monte dei Paschi di Siena, che non sembra trovare spazio nell’agenda dell’istituto. Cosa ha detto e quale previsioni?