Il titolo del settore assicurativo si mantiene al di sopra del livello supportivo di lungo termine a seguito del segnale di inversione della seduta del 19 ottobre scorso. Impostiamo la strategia operativa
Generali prosegue in territorio positivo dopo l’apertura in rialzo, attestandosi al momento della scrittura a 13,91 euro per azione con una performance positiva dello 0,70%.
A livello grafico il titolo del settore assicurativo staziona appena al di sopra di un importante livello supportivo di lungo periodo lasciato in eredità dal minimo segnato nel mese di giugno 2017.
Generali, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Con la candela del 19 ottobre i corsi hanno infatti testato questo livello statico formando una candela di inversione (Pin Bar). Successivamente a questo pattern le quotazioni hanno disegnando tre candele negative, senza tuttavia riuscire mai a chiudere al di sotto di questo livello supportivo, mantenendo di fatto il segnale ancora valido.
Alla luce del forte pattern di inversione, nonostante la tendenza di breve termine rimanga ancora ribassista dopo la violazione della trendline ascendente che contava i minimi segnati nei mesi di maggio giugno e settembre, si privilegia un’operatività di matrice rialzista.
In tal caso, il suddetto livello potrà funzionare questa volta come resistenza dinamica, ma se dovesse venir violato si potrebbero rivedere le quotazioni a 15,20 euro dove transita al momento la trendline discendente che conta i principali top dell’anno segnati nei mesi maggio e settembre rispettivamente a 17,11 e 15,57.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative su Generali
Elaborazione ufficio studi Money.it
Considerato il forte segnale di inversione rialzista formatosi con la seduta del 19 ottobre, tuttora valido, si privilegia un’operatività di tipo long. In particolare la rottura di 13,95 euro, apertura della seduta di ieri, fornirebbe un primo segnale di natura rialzista. In tal caso i prossimi livelli ai quali prestare attenzione sono le trendline ascendente e discendente precedentemente menzionate, rispettivamente a 14,54 e 15,20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA