Le vendite del week-end appena trascorso sono un driver fra i più importanti per la società di Jeff Bezos. L’ottimismo riguardo ai risultati di queste promozioni potrebbe infondere al titolo nuova forza
Per Amazon la settimana che è appena iniziata risulterà fondamentale: il week-end trascorso è stato quello del Black Friday, uno degli eventi più importanti per la società di vendite online.
I clienti hanno infatti avuto l’occasione di acquistare prodotti con sconti e agevolazioni particolari. Il colosso dell’e-commerce è ottimista sui risultati ottenuti dalle giornate di promozioni tanto che ha già dichiarato:
Questo Black Friday ha i presupposti per superare quello dell’anno scorso in termini di prodotti ordinati. Dopo le prime nove ore, i clienti Amazon hanno ordinato più di un milione di giocattoli e oltre 700 mila oggetti di moda
Secondo la stampa internazionale, le stime per questo Black Friday si attestano a 59,6 miliardi di dollari, con il migliore incremento dal 2011. L’aumento rispetto alle vendite nello stesso periodo del 2017 in questo caso si attesterebbe al 5,7%
Si deve considerare inoltre che oggi la società di Jeff Bezos terrà un’ulteriore giornata di sconti su prodotti tecnologici: il Cyber Monday.
Amazon, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Graficamente si nota come l’avanzata del fronte ribassista abbia subito un freno grazie al raggiungimento nella seduta dello scorso 20 novembre del supporto posto a 1.415,02 dollari. Nelle giornate del 22 e 23 novembre, i corsi hanno poi ritracciato, ma senza la forza che ha contraddistinto i venditori nell’ultimo periodo.
Andando ad osservare l’andamento dell’oscillatore RSI inoltre, si noterà che è stata formata una divergenza di inversione rialzista. Questa indicazione, unita al supporto precedentemente menzionato, permetterebbe ai compratori di rialzare la testa, anche in virtù dell’ottimismo generato dal Black Friday.
Il quadro generale è però complesso: le quotazioni sono infatti passate al di sotto della linea di tendenza ottenuta collegando i minimi del 9 febbraio a quelli del 2 aprile 2018, fornendo un’indicazione relativa al particolare momento di debolezza del titolo.
A corroborare questa affermazione si inserisce la rottura della media mobile a 200 periodi.
Strategie operative su Amazon
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
Si potrebbe pertanto sfruttare la possibile onda di ottimismo generata dal Black Friday e dal Cyber Monday per valutare strategie di matrice rialzista, con punto di entrata identificabile a 1.534,75 dollari.
Lo stop loss andrebbe posto a 1.390 dollari e l’obiettivo principale a 1.690 dollari. Un obiettivo di prezzo ben più ambizioso sarebbe invece individuabile a 1.720 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA