I prezzi del BTp future sono ad un test fondamentale che potrebbe permettergli di raggiungere area 135 uro. Vediamo come impostare le strategie operative privilegiando il lato rialzista
Seduta all’insegna dell’incertezza sul future del BTp a 10 anni, giunto al test della coriacea resistenza a 129,87 euro e a quello della linea di tendenza che collega i minimi del 20 novembre 2018 a quelli dell’8 febbraio 2019.
I prezzi sono in una fase laterale dal 7 marzo scorso, giorno in cui il Presidente della BCE, Mario Draghi, ha annunciato una nuova serie di misure espansive atte a contrastare il rallentamento economico dell’Eurozona.
BTp future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Sarà ora da osservare attentamente il comportamento delle quotazioni sull’area di concentrazione di offerta menzionata prima: un suo breakout permetterebbe ai corsi di spingersi verso i successivi ostacoli posti a 135 euro.
Si deve considerare che i corsi sono inseriti in una fase di uptrend da novembre 2018, quando è stato interrotto il modello di top decrescenti che durava da più di sei mesi. Lo spazio per una prosecuzione degli acquisti è comunque elevato, specie se si considera il fatto che l’RSI settato a 14 periodi è in una zona piuttosto neutrale.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative sul BTp Future
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
Operativamente, si potrebbero valutare strategie in breakout per sfruttare una reazione degli acquirenti al di sopra di 129,87 euro. Lo stop loss andrebbe posto sotto 127,32 euro, mentre l’obiettivo principale a 132,84 euro.
Un target più ambizioso sarebbe invece individuabile sulle resistenze a 135 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA