Molte banche d’affari si sono recentemente mostrate rialzisti riguardo le azioni Apple alimentando un clima euforico. Può essere un buon momento per investire? Uno sguardo all’analisi tecnica.
Il prezzo delle azioni Apple non sembra intenzionato a fermarsi neanche di fronte alle recenti complicazioni economiche riguardanti gli Stati Uniti.
Da inizio 2023 il titolo ha registrato una performance del 22%, nettamente superiore rispetto al benchmaker del mercato azionario statunitense. Gli investitori continuano a seguire con estremo interesse le vicende che circondano la società nell’attesa di poter individuare un entry point interessante, ma più passa il tempo e meno i prezzi appaiono convenienti.
Azioni Apple: ecco l’opinione degli esperti
A incentivare il clima euforico sono intervenute anche alcune banche d’affari che continuano a rivedere a rialzo i target price per le azioni della società Apple. È il caso di Goldman Sachs, che nel suo recente report ha espresso un target price di $199, a oltre un 30% di distanza rispetto ai valori attuali. Secondo uno dei suoi analisti, Michael NG, mentre la crescita delle vendite di smartphone nei Paesi occidentali e in Cina potrebbe rallentare, ci sono ancora opportunità in altre regioni. Allo stesso modo, secondo la sua opinione non deve essere sottovalutato il business dei servizi che in Apple dovrebbe rappresentare il 40% dell’utile lordo dell’azienda entro il 2027.
Apple si è appoggiata per anni al suo segmento di servizi, espandendosi in attività come l’archiviazione iCloud, Apple TV+ e Apple Music+: lo sviluppo di questo comparto societario dovrebbe aiutare la società a svincolarsi dal mercato della vendita dei prodotti fisici, già abbastanza maturo e con un tasso di crescita meno accentuato. Ma Goldman Sachs non è l’unica a mostrarsi particolarmente bullish nei confronti del titolo AAPL: un giudizio positivo è stato espresso anche da Warren Buffett, con la holding Berkshire Hathaway ed è emerso anche dall’analisi di consensus degli analisti di Wall Street che hanno in media identificato come target price i $169.
AAPL: analisi tecnica del titolo
Il nuovo trend rialzista è iniziato in concomitanza della ripartenza dei titoli tecnologici di gennaio 2023 ma a differenza di molti altri asset, il prezzo delle azioni AAPL è rimasto in prossimità dei massimi del «trend di anno nuovo». L’euforia ha spinto il valore di mercato del titolo dal minimo posto in prossimità dei $130 oltre il numerario dei $150, scoglio tecnico su cui il titolo AAPL pare essersi fermato. Su timeframe settimanale, impostando un grafico Heikin Ashi}, è curioso notare però come il trend resti attualmente rialzista e un’ulteriore conferma potrebbe arrivare dalla chiusura settimanale di una candela verde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA