Camerieri, cuochi, animatori e bagnini: circa 900 opportunità di lavoro per l’estate 2023. Ecco come candidarsi subito per un’offerta d’impiego in Italia e all’estero.
Chi è in cerca di un lavoro stagionale - per mantenersi durante gli studi o anche solo per fare un’esperienza che ricorderà per tutta la vita - deve iniziare già oggi a cercare perché è in questo momento che le strutture ricettive avviano la fase di selezione personale così da non rischiare di trovarsi impreparate con l’inizio della stagione estiva.
A tal proposito, in questi giorni una grande azienda è alla ricerca di circa 900 persone - di diversi profili professionali - da assumere per la stagione estiva 2023 con destinazioni di lavoro che spaziano dall’Italia all’estero.
Si tratta di Obiettivo Tropici, organizzazione italiana che opera nel settore turistico a livello nazionale e internazionale con sede a Milano, Roma, Catania e Bari e una storia trentennale, come tra l’altro indicato anche nell’annuncio Eures pubblicato sul sito di Anpal (Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro).
Prima di vedere come candidarsi, facciamo chiarezza su quali sono i profili ricercati, nonché su quali sono le sedi di lavoro possibili e le informazioni sullo stipendio offerto.
900 assunzioni Obiettivo Tropici, le figure ricercate
L’annuncio di lavoro di Obiettivo Tropici riguarda due differenti comparti: da una parte l’alberghiero, dall’altra l’animazione. Nel dettaglio, nel primo profilo, sono comprese le seguenti figure professionali:
- addetti al ricevimento;
- personale di sala;
- baristi;
- personale di cucina;
- addetti ai servizi di pulizia
- addetti alla manutenzione.
Per quanto riguarda il profilo dell’animazione, invece, le assunzioni riguarderanno:
- responsabili di animazione;
- fitness e sportivi;
- addetti a mini e junior club;
- istruttori tennis;
- istruttori yoga e pilates;
- cantanti e ballerini;
- coreografi, piano bar;
- dj e tecnici di suono e luci;
- assistenti bagnanti.
A seconda del profilo per il quale si concorre (ci si può candidare anche per più di uno) ci sono poi condizioni di lavoro e destinazioni differenti.
Sedi di lavoro
Obiettivo Tropici opera in molte delle strutture ricettive turistiche presenti in Italia e all’estero.
A tal proposito, tutti coloro che si candideranno per un profilo appartenente al settore alberghiero saranno certi di essere assegnati a una sede di lavoro in Italia. Per quanto riguarda il settore dell’animazione - in cui sono compresi anche gli assistenti ai bagnanti - invece, ci sono oltre all’Italia anche opportunità di lavoro all’estero, ossia in:
- Grecia;
- Spagna
- Egitto;
- Cuba;
- Santo Domingo;
- Kenya;
- Maldive;
- Tunisia;
- Zanzibar.
leggi anche
Lavorare all’estero, la guida completa: cosa serve sapere prima di trasferirsi e dove farlo
Condizioni di lavoro
Il contratto di lavoro può avere una durata variabile a seconda del profilo e della sede assegnata: generalmente, comunque, si va dai 2 agli 8 mesi, tenendo anche conto della disponibilità del candidato.
Per quanto riguarda lo stipendio, invece, sarà commisurato a ruolo ed esperienza: si va da un minimo di 1.000 a un massimo di 2.500 euro mensili lordi. In ogni caso è bene sapere che sarà applicato il contratto collettivo di categoria previsto per il settore di riferimento.
Oltre allo stipendio ci sono anche dei benefit: vitto e alloggio sono infatti compresi nell’offerta, a carico della struttura a cui si verrà assegnati.
Requisiti
Ovviamente ci sono dei requisiti da soddisfare per potersi candidare: intanto il l’aver compiuto la maggiore età, come pure la disponibilità a trasferirsi nel luogo di lavoro per tutta la durata del contratto. Per quanto riguarda le competenze tecniche è richiesta la conoscenza della lingua inglese perlomeno di livello B2, mentre precedenti esperienze professionali maturate nella posizione per la quale si concorre saranno considerate titolo preferenziale.
Ovviamente servirà anche dimostrare di essere in possesso dei requisiti essenziali per lo svolgimento della professione indicata: per gli assistenti ai bagnanti, ad esempio, sarà richiesto l’apposito brevetto.
Come candidarsi
Come si legge sul sito di Anpal, per inviare la propria candidatura bisognerà - entro il 30 aprile - inviare una mail con Curriculum Vitae aggiornato - e consigliamo anche una lettera di presentazione - all’indirizzo mail info@obiettivotropici.it.
Se selezionati verrete poi ricontattati dallo staff di Operazione Tropici per una formazione gratuita on site, presso una delle sedi o strutture dell’azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA