Eni (ENI)

Eni, acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, è un’azienda multinazionale creata dallo Stato Italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei, che ne fu Presidente fino alla sua morte, nel 1962. L’azienda fu successivamente convertita in società per azioni nel 1992.

La società è impegnata nell’esplorazione, sviluppo e produzione di idrocarburi, nella fornitura e commercializzazione di gas, gas naturale liquefatto (LNG) e energia, nella raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi, nella produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici di base, materie plastiche ed elastomeri e nel commercio di materie prime.

I segmenti della società comprendono Exploration & Production, Gas & Power e Refining & Marketing, i quali sono operanti in oltre 40 paesi, tra cui Italia, Libia, Egitto, Norvegia, Regno Unito, Angola, Congo, Nigeria, Stati Uniti, Kazakistan, Algeria, Australia, Venezuela, Iraq, Ghana e Mozambico.

Nel 2018 è l’ottavo gruppo petrolifero mondiale per giro d’affari. La rivista Forbes nel maggio 2017 ha indicato Eni tra le prime 500 aziende al mondo per capitalizzazione di mercato, mentre la classifica Fortune 500 annovera Eni tra le prime 150 al mondo per fatturato.

Eni è quotata in Borsa Italiana con il ticker ENI, ma anche al New York Stock Exchange (NYSE). Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: Euro Stoxx 50, Stoxx Europe 600, Euro Stoxx, Bloomberg European 500, Stoxx Europe 600 Oil& Gas, MSCI Euro Index, Stoxx Europe 50.

Management della società

President/CEO: Claudio Descalzi

Chief Financial Officer: Massimo Mondazzi

Chief Exploration Officer: Luca Bertelli

Chief Upstream Officer: Antonio Vella

Chief Refining&Marketing Officer: Giuseppe Ricci

Chief Services & Stakeholder Relations OFC: Claudio Granata

Chief Gas & LNG Mktg & Power Ofcr: Massimo Mantovani

Chief Dev/Oper/Techn OFC: Alessandro Puliti

Chief Digital Officer: Luigi Lusuriello

Senior Exec VP:Affairs & Governance/Secy: Roberto Ulissi

Senior Exec VP:Internal Audit: Marco Petracchini

Senior Exec VP:Commercial Negotiations: Marco Bollini

Senior Exec VP:Legal Affairs: Stefano Speroni

Senior VP:Investor Relations: Francesco Gattei

Exec VP:Integrated Compliance: Luca Franceschini

Exec VP:Energy Solutions: Luca Cosentino

Exec VP:External Communication: Marco Bardazzi

Exec VP:Integrated Risk Mgmt: Jadran Trevisan

Exec VP:International Affairs: Lapo Pistelli

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

14,22

ULTIMO VALORE

-%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-0,17%

1 settimana

-5,32%

1 mese

-11,26%

6 mesi

-17,71%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico
Dati fondamentali

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Eni

ENI

Simbolo

IT0003132476

ISIN

-%

Var. %

12,702

Chiusura precedente

12,702

Minimo (52 sett.)

15,73

Massimo (52 sett.)

Dati fondamentali Eni

MIL

Exchange

Eni SpA

Azienda

Oil & Gas - integrato

Tipo azienda

EUR

Valuta

Energia

Settore

Oil & Gas Integrated

Sotto settore

Dati fondamentali finanziari

Periodo riferimento

Utile per azione

Numero di azioni

Rapporto P/E

Rapporto P/B

Rapporto P/S

Rapporto PEG

Rendimento % Dividendo

Dividendo per azione

Ultimo anno

2016

-0.41

3601.14

0

1.06

0.98

0

5.17

0.8

Ultimo trimestre

9/2017

0.1

3440

30.43

1.04

0.75

0

5.71

0.4

Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.

Approfondimenti Eni

Raphael Raduzzi

Raphael Raduzzi

5 mesi fa

Eni: c’è una strategia di liquidazione per il cane a 6 zampe?

Senza troppi fronzoli il governo conta meno in un’Eni che ogni anno di più sta ridimensionando il suo perimetro. E con esso proprio le leve governativa in termini di politica estera e politica energetica.

Claudia Cervi

Claudia Cervi

26 giugno

Eni Plenitude, multa da 6 milioni. Cosa è successo?

Telemarketing aggressivo e carenza di controlli. Per il Garante della privacy, l’88% dei contratti stipulati sono frutto di chiamate promozionali senza consenso dell’interessato.

[(|non) ]