Joe Biden per la prima volta ha aperto alla possibilità di un passo indietro: i Democratici dovranno trovare un nuovo candidato per le elezioni Usa 2024, in pole ci sarebbe la vice Kamala Harris.
Joe Biden starebbe considerando la possibilità di ritirarsi dalle elezioni Usa 2024, con il presidente che ora dovrà per forza restare fermo ai box per qualche giorno dopo essere risultato positivo al Covid: i casi negli Usa e in Italia sono in aumento, ma questo contagio lo starebbe facendo riflettere sul suo stato di salute.
In un’intervista a BET News, l’inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che potrebbe prendere in considerazione il ritiro “se emergesse qualche condizione medica, se qualcuno, se i medici venissero da me e dicessero, hai questo e quel problema”.
Finora Joe Biden ha sempre rispedito al mittente con veemenza ogni invito a farsi da parte, nonostante la pessima figura fatta durante il primo confronto televisivo con Donald Trump e la serie di gaffe che ancora continuerebbe a inanellare.
Il risultato è che i sondaggi in vista delle elezioni Usa 2024 al momento vedrebbero Trump nettamente favorito, con il tycoon che avrebbe aumentato il suo consenso dopo essere scampato miracolosamente a un attentato durante un comizio a Butler.
Costretto ora a interrompere la sua campagna elettorale a causa del Covid proprio in un momento decisivo e a pochi giorni dal secondo confronto con Donald Trump, c’è un’indiscrezione che farebbe pensare a un possibile ritiro di Joe Biden.
“È passato (Biden ndr) dal dire ’Kamala non può vincere’ a ’Pensi che Kamala possa vincere?’ - ha detto alla Cnn un consigliere del presidente che è voluto restare anonimo -. Non è ancora chiaro dove andrà a parare, ma sembra che stia ascoltando”.
Se alla fine le condizioni di salute non dovessero permettere a Joe Biden di presentarsi alle elezioni presidenziali del 5 novembre, il presidente starebbe pensando alla vice Kamala Harris come candidata dei Democratici da opporre a Donald Trump.
Kamala Harris candidata se Joe Biden si ritira?
Dopo che Joe Biden ha stravinto le primarie per le elezioni Usa 2024, i Democratici hanno un solo modo per cambiare il loro candidato: il presidente deve decidere di ritirarsi, meglio se lo fa prima della convention di agosto.
Nelle ultime ore un senatore dem di peso come Adam Schiff ha chiesto ufficialmente a Joe Biden di ritirarsi dalla sua corsa verso un secondo mandato presidenziale. Da tempo è in atto un autentico pressing sul presidente che adesso starebbe iniziando a riflettere.
Biden alla convention dei Democratici può contare sul 99% dei delegati che non hanno l’obbligo di votare per lui quando ci sarà da scegliere il candidato presidente, ma i delegati raramente “tradiscono” il proprio leader.
Se Joe Biden dovesse decidere di ritirarsi, visti i tempi stretti i delegati sarebbero chiamati alla convention a votare tra altri possibili candidati alle elezioni presidenziali. Con la scesa in campo di Michelle Obama che assomiglia sempre più ad Aspettando Godot, al momento sarebbero tre i possibili sostituti: la vicepresidente Kamala Harris, il governatore californiano Gavin Newsom e Pete Buttigieg, attuale segretario ai Trasporti e membro del gabinetto del presidente.
I pensieri rivolti alle possibilità di Kamala Harris - stando ai sondaggi - di poter battere Donald Trump farebbero capire che, nel caso in cui dovesse alzare bandiera bianca, il presidente americano vorrebbe al suo posto la sua attuale vice.
Un endorsement di Biden per Harris spingerebbe i delegati fedeli all’inquilino della Casa Bianca a votare per la vicepresidente, nominandola così ufficialmente candidata dei Democratici alle elezioni Usa 2024: la strada ormai sembrerebbe essere stata tracciata, mancherebbe solo il passo indietro di sleepy Joe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA