Bonus 300 euro per pagare le bollette e agevolazioni su Irpef e Irap: vediamo in cosa consiste il pacchetto di aiuti del Lazio e a chi spetta questo taglio delle tasse e delle imposte.
La regione Lazio mette a disposizione dei contribuenti un bonus di 300 euro per pagare le bollette, in modo da contrastare gli aumenti di gas e luce. Il pacchetto delle misure però comprende anche un taglio delle tasse, o meglio delle imposte (Irpef e Irap), e della tassa automobilistica regionale. Ma a chi spettano questi aiuti e come funzionano le nuove agevolazioni?
Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente”, col quale il Fondo taglia tasse arriva a quasi 300 milioni (296, per la precisione).
Questi nuovi sostegni regionali vanno ad aggiungersi al pacchetto di aiuti previsto dal Governo con il decreto Energia.
leggi anche
Nuovi aiuti regionali contro gli aumenti in bolletta e del carburante: ecco dove e per chi
A chi spetta il bonus 300 euro contro il caro energia nel Lazio
Partiamo dagli aiuti contro il caro energia: la regione Lazio ha predisposto un bonus da 300 euro per pagare le bollette di gas e luce. Le tariffe sono in costante aumento da luglio 2021, e l’invasione russa dell’Ucraina ha contribuito a peggiorare la situazione.
Il bonus è pensato per le famiglie, in particolare per quelle con redditi tra i 35mila e i 40mila annui.
Rimane, tra gli aiuti da considerare, anche il bonus sociale, lo sconto automatico in bolletta, che dal 1° aprile verrà allargato: grazie al decreto Energia avranno accesso al bonus (solo fino al 31 dicembre 2022) i nuclei familiari con Isee fino a 12.000 euro.
Inoltre, dal 1° gennaio 2023 è previsto uno sconto del 5% sulla tassa automobilistica regionale.
Taglio Irpef: come funziona lo sconto delle tasse
La seconda parte degli aiuti da parte della regione Lazio riguarda il taglio di Irpef e Irap. Per quanto riguarda l’imposta sul reddito delle persone fisiche, le risorse del Fondo taglia tasse verranno usate per l’esenzione dell’addizionale Irpef per redditi fino a 35mila euro.
Viene bloccato l’aumento dell’1,6% previsto per il 2022 per tutti gli scaglioni di reddito successivi al primo da applicare sull’addizionale regionale.
Verrà applicata la sola aliquota ordinaria a:
- tutti i soggetti con reddito non superiore a 35.000 euro;
- le famiglie con reddito imponibile non superiore a 50.000 euro con tre o più figli a carico;
- nuclei familiari con reddito imponibile non superiore a 50.000 euro con uno o più figli a carico disabili;
- soggetti ultra 70enni portatori di handicap appartenenti a un nucleo familiare con reddito imponibile non superiore a 50.000 euro.
A chi spetta il taglio dell’Irap
Per quanto riguarda l’imposta regionale sulle attività produttive, la regione Lazio ha deciso che continuerà a non essere applicata la maggiorazione dello 0,92% per diversi soggetti, tra cui:
- imprese femminili di nuova istituzione con valore della produzione netta non superiore a 100.000 euro;
- imprese operanti nei comuni montani;
- soggetti che operano nei settori cinematografici, teatrali o culturali;
- le librerie;
- le imprese istituite nel 2022 da parte di disoccupati over 50;
- i soggetti operanti nel settore del trasporto passeggeri in aree urbane e suburbane;
- le attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator.
© RIPRODUZIONE RISERVATA