Felipe è il fondatore e uno dei formatori di Investitore Efficace, una società che crea benessere e valore per le persone attraverso gli investimenti.
In questa prima puntata della terza stagione di Caffè con gli imprenditori, Felipe Orrego, fondatore di «Investitore Efficace» ed ex responsabile Marketing di JEBO, ci spiega con un linguaggio chiaro e adatto a tutti cosa sia la finanza personale, cosa possiamo fare per avvicinarci nel giusto modo a questo ambito e quali errori non commettere.
Felipe è cileno, ma si è trasferito in Italia quando aveva dieci anni. Mentre frequentava il corso di Business and Economics dell’Università di Bologna, ha deciso che in futuro avrebbe voluto fare il manager. Pensava infatti che se fosse riuscito a guidare altre persone, sarebbe riuscito anche a fare di più la differenza e dare il suo contributo in maniera maggiore alla società.
Sempre durante gli anni dell’Università è venuto a conoscenza di JEBO, che ai tempi era molto diversa da come la conosciamo oggi. Felipe si è interessato a questa associazione ed è entrato a farne parte, diventando anche il primo Responsabile dell’area Marketing mettendosi in gioco e dandosi da fare per accrescere il valore della Junior Enterprise.
Da questo momento in poi Felipe ha intrapreso un lungo percorso di formazione, avvicinandosi anche al mondo imprenditoriale grazie a dei corsi di crescita personale. Si rende conto infatti che la finanza aziendale che gli era stata insegnata all’università non era quella che le persone sono abituate ad affrontare quotidianamente, e si informa autonomamente. Felipe infatti crede che ognuno di noi debba farsi carico delle proprie responsabilità.
«Investitore Efficace» cerca proprio di aiutare le persone a fare questo, ossia districarsi abilmente in questo mondo che potrebbe riservarci numerose insidie e rischi di truffe finanziarie. Anche tutti i suoi collaboratori condividono con lui dei valori e una “missione”, che è quella di aiutare il maggior numero di persone a creare sicurezza, benessere e libertà per loro e le loro famiglie.
Felipe ci ha anche detto la sua opinione in merito a quando i giovani dovrebbero interessarsi alla finanza personale. Secondo lui il periodo migliore è proprio durante l’università o prima di ricevere il primo stipendio. In questo modo infatti sapremo già cosa fare del nostro denaro una volta ricevuto e non rischiare di perdere potere d’acquisto a causa dell’inflazione o di commissioni troppo salate.
Interessandosi alla finanza personale è anche possibile trovare delle soluzioni per andare a colmare il gap pensionistico, che l’Inps ci dice sarà molto preoccupante per tutti coloro che in questi anni si affacciano al mondo del lavoro. Probabilmente la pensione media fra 40 anni sarà di 1500€, e non basterà a pagare tutti i nostri bisogni, ma solamente l’affitto. Per questo motivo diventa fondamentale integrarla in altri modi, risparmiando una parte dello stipendio che guadagniamo.
Successivamente abbiamo chiesto a Felipe quali siano i rischi dell’iniziare a investire da troppo giovani, e ci ha risposto che secondo lui quello più grande è proprio non iniziare, anche se magari sarebbe meglio farlo partendo da piccole somme che ci si può permettere di perdere. Le vere e proprie truffe da cui stare alla larga sono però gli schemi Ponzi, ossia sistemi piramidali dove il denaro viene generato solamente grazie all’entrata dentro al sistema di altri “truffati”, senza nessuna garanzia o asset di valore sottostante.
In conclusione di puntata Felipe ci ha anche dato uno spunto di riflessione riguardo a come la finanza personale potrebbe essere insegnata nelle scuole, addirittura fin dalle elementari e dalle medie. In questi due casi però partendo da una materia chiamata “gestione delle risorse”, dove si insegnano i concetti di base anche ai bambini attraverso dei giochi.
Come dicevamo prima, Felipe crede che se però la scuola non ci offre un servizio come quello ora descritto, nessuno dovrebbe lamentarsi e sentirsi sollevato dalla responsabilità di informarsi e formarsi come autodidatta, anche grazie a tutte le risorse gratuite che possiamo trovare su Internet.
Oltre alle risorse digitali gratuite che possiamo trovare grazie al nostro smartphone, Felipe ci ha anche consigliato tre libri che potrebbero farci iniziare con il piede giusto a informarci riguardo alla finanza personale: “A spasso per Wall Street” di Makiel è un libro un po’ tecnico ma comunque comprensibile anche per un neofita, “I sette peccati capitali” di Alessandro Moretti e Danilo Zanni è anch’esso un ottimo libro, e infine ci ha parlato anche di un manualino scritto da lui insieme ai suoi collaboratori di Investitore Efficace.
Se la storia di Felipe e Investitore Efficace ti incuriosisce corri ad ascoltare l’episodio di Caffè con gli Imprenditori
© RIPRODUZIONE RISERVATA