Coca-Cola è pronta a offrirti 10.000 dollari...

Marco Ciotola

05/06/2019

...devi solo darle l’idea per una nuova bevanda. I dettagli

Coca-Cola è pronta a offrirti 10.000 dollari...

Coca-Cola è pronta a offrire 10.000 dollari a chiunque indovini una combinazione giusta di sapori, che sia in grado di intercettare il gradimento dei consumatori e dare al contempo nuovi spunti alla compagnia.

Troppo difficile quindi? Non proprio, perché gli strumenti che permettono di mescolare bevande e sperimentare nuovi gusti li mette a disposizione la stessa società, tramite le cosiddette Coca-Cola Freestyle, macchine touchscreen che danno la possibilità di scegliere tra più di 100 bevande, gassate e non, e di mescolarle tra loro.

In Italia hanno cominciato a diffondersi dallo scorso anno, e si stanno gradualmente insediando in sempre più realtà; al momento sono presenti in tutte le sale del più importante circuito cinematografico sul territorio, Uci Cinemas.

Questo vuol dire che anche qui gli amanti dello storico marchio possono provare a creare una propria personale bevanda, anche se - va purtroppo precisato - il concorso di quest’anno è aperto solo ai consumatori statunitensi.

Coca-Cola è pronta a offrirti 10.000 dollari...

Il contest si chiama Make Your Mix. Per partecipare, è necessario pubblicare un post su Twitter o Instagram con l’hashtag #MakeYourMixContest, contenente una foto e una descrizione della bevanda creata.

Per fare questo, è però d’obbligo scovare la macchina Coca-Cola Freestyle più vicina. Maggiormente diffusa negli Stati Uniti, sta negli ultimi mesi prendendo piede abbastanza rapidamente anche in Italia.

Al momento - fa sapere la compagnia - ce ne sono in totale 50.000, ma localizzarne una è abbastanza semplice, tramite i canali messi a disposizione dalla stessa compagnia.

Secondo Sarah Greenberg Sachs, direttore marketing della divisione Coca-Cola Freestyle, l’iniziativa va a dare un riconoscimento e un valore maggiori a un impegno che i consumatori già hanno mostrato di intraprendere:

“Volevamo davvero premiare i consumatori e incentivarli a fare qualcosa che stanno già facendo, ovvero essere creativi, sperimentare e mescolare bevande che amano, creandone di nuove”.

Per il concorso vanno combinate da due a tre bevande all’interno della gamma offerta dalle macchine Freestyle, che hanno oltre 100 opzioni.

Una volta creato il proprio mix, occorre postare la ricetta su Twitter o Instagram (hashtag #MakeYourMixContest) più una foto e una descrizione dei componenti.
Il concorso si svolgerà fino al 30 giugno. Da quella data in poi, un “panel di esperti di bevande del marchio” giudicherà tutte le proposte e sceglierà cinque finalisti.

Questi ultimi riceveranno un assegno da 100 dollari e vedranno la loro combinazione di sapori installata nelle macchine Freestyle di tutti gli Stati Uniti a partire dal 26 agosto 2019, dando così la possibilità ai consumatori di diventare giudici provando tutte le nuove ricette fino a novembre, mese in cui sarà scelto il vincitore.

L’iniziativa rappresenta solo una delle tante mossa che la compagnia, nel corso degli ultimi mesi, sta compiendo per andare incontro agli utenti, battendo sui social e più in generale su tutti i canali dove è più facile intercettare e coinvolgere i consumatori oggi.

Solo da poche settimane il gruppo ha riportato sul mercato uno dei suoi più grossi fallimenti degli anni ’80, la New Coke, sfruttando il gancio di Stranger Things in un’operazione tutt’altro che banale, potenzialmente in grado di accaparrarsi una porzione notevole di utenza.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.