LIVE

Come sta Papa Francesco oggi? Le condizioni e l’ultimo bollettino. Aggiornamenti in DIRETTA

Alessandro Cipolla

25 Febbraio 2025 - 16:12

Le condizioni di salute di Papa Francesco: come sta il Pontefice oggi, le ultime notizie e gli aggiornamenti in diretta con i fedeli che ieri si sono riuniti a San Pietro pregando per il Santo Padre.

Come sta Papa Francesco oggi? Le condizioni e l’ultimo bollettino. Aggiornamenti in DIRETTA

Come sta Papa Francesco? Il mondo intero è in grande apprensione per lo stato di salute del Pontefice, ricoverato dallo scorso 14 febbraio al Policlinico Gemelli a causa di una broncopolmonite bilaterale.

In seguito un’infezione alle vie respiratorie ha complicato il quadro clinico di Papa Francesco, con il Santo Padre che nella giornata di sabato ha avuto una complessa crisi respiratoria.

Le ultime notizie sul Papa descritte dal bollettino pubblicato ieri sera dalla Santa Sede parlano di un lieve miglioramento. Il Pontefice non ha avuto oggi crisi respiratorie asmatiche e anche alcuni esami di laboratorio sono risultati in miglioramento. Prosegue l’ossigenoterapia anche se con percentuali ridotte. Papa Francesco oggi ha lavorato e in mattinata ha ricevuto l’eucarestia.

In pieno Giubileo, sono molti i fedeli che hanno voluto lasciare un messaggio di affetto e vicinanza al Pontefice fuori dal Policlinico Gemelli, mentre nella serata di ieri in Piazza San Pietro c’è stata la recita del rosario alla presenza di tutti i cardinali residenti a Roma e di centinaia di fedeli.

Per restare sempre aggiornati sullo stato di salute di Papa Francesco, qui di seguito possono essere seguite tutte le ultime notizie in diretta live.

Come sta Papa Francesco: la diretta live

Alle 19 un nuovo bollettino sulle condizioni di Papa Francesco

Sarà emesso alle ore 19 un nuovo bollettino sullo stato di salute di Papa Francesco che, questa notte, non ha avuto altre crisi respiratorie. Anche questa sera inoltre i fedeli si ritroveranno a San Pietro per pregare, con il rosario che sarà guidato dal cardinale Luis Antonio Tagle e verrà trasmesso in diretta da Tv2000.

Canonizzazioni, Papa Francesco ha convocato il Concistoro

Nonostante il ricovero Papa Francesco appare più indaffarato che mai nel suo lavoro, tanto da aver deciso di convocare un Concistoro che riguarderà le prossime canonizzazioni come reso noto da una nota del Vaticano.

Papa Francesco deve dimettersi? partecipa al sondaggio

Molto si sta discutendo anche delle possibili dimisisoni di Papa Francesco a causa delle sue condizioni di salute: facci sapere la tua opinione a riguardo partecipando al nostro sondaggio.

Non ci sono novità sulle condizioni di Papa Francesco

Questa mattina non sono state rese note novità sulle condizioni di salute del Papa, con il Pontefice che starebbe continuando le terapie mentre ieri sera il Vaticano ha parlato di lieve miglioramento.

Il Papa ha riposato bene tutta la notte

Poco fa una sintetica nota del Vaticano ha fatto sapere che “il Papa ha riposato bene, tutta la notte”, con le condizioni di salute del Santo Padre che ieri sera sono state descritte come in lieve miglioramento.

Il Papa ieri ha telefonato a una parrocchia di Gaza

Nella giornata di ieri Bergoglio ha chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza per esprimere la sua paterna vicinanza, con il Papa che ha voluto ringraziare tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute. Secondo quanto si apprende, la parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza aveva inviato un video e il Pontefice ha chiamato per ringraziare.

Parolin: “Momento di malattia e di prova, il Papa recuperi presto la salute”

Si è da poco conclusa la recita del rosario in Piazza San Pietro a cui hanno partecipato tantissimi fedeli e cardinali. A presiedere la funzione il segretario di Stato, Pietro Parolin, che introducendo la preghiera ha detto: “Negli Atti degli Apostoli si racconta che la Chiesa pregava intensamente mentre Pietro era custodito in prigione. Da duemila anni il popolo cristiano prega per il Papa, che si trova in pericolo o è infermo. Anche in questi giorni, da quando il Santo Padre Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli, una intensa preghiera si eleva per lui al Signore, da parte di singoli fedeli e di comunità cristiane del mondo intero.« E poi: »Da questa sera vogliamo unirci anche noi pubblicamente a questa preghiera, qui nella sua casa, con la recita del Santo Rosario. Lo affidiamo alla potente intercessione di Maria Santissima, che invochiamo specialmente con il titolo di ’Salus Infirmorum’. Ella, che è nostra madre premurosa, lo sostenga in questo momento di malattia e di prova, e lo aiuti a recuperare presto la salute”. Come ribadito dal Vaticano, domani alle ore 21 si ripeterà la funzione in Piazza San Pietro.

Papa Francesco mangia regolarmente e non ha febbre.

Papa Francesco mangia regolarmente e continua a non avere febbre. Questo è quanto riporta Repubblica citando fonti vaticane. Oggi il Santo Padre non ha ricevuto visite.

Papa Francesco in lieve miglioramento: l’ultimo bollettino

Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento”, lo dice l’ultimo bollettino medico pubblicato dalla Santa Sede poco fa. “Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Il monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione. Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti”. La prognosi resta riservata: “I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi”, si legge. “In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia, mentre nel pomeriggio ha ripreso l’attività lavorativa”, conclude il bollettino.

Il Cappellano del Gemelli: “È l’ora della speranza”

Il Cappellano del Gemelli, don Nunzio Corrao, durante l’adorazione eucaristica per Papa Francesco ha detto: “In questo momento vorrei che chiedessimo la stessa fede di Abramo, la ’spes contra spem’, la speranza contro ogni speranza”.

Prossimo bollettino medico alle ore 19

Fonti vaticane hanno fatto sapere che il prossimo bollettino medico in merito alle condizioni di salute di Papa Francesco sarà reso noto oggi lunedì 24 febbraio alle ore 19.

Questa sera rosario a San Pietro

Una nota vaticana fa sapere che da questa sera, i cardinali residenti a Roma si ritroveranno in Piazza San Pietro, alle 21, per la recita del Santo Rosario per la salute del Papa. La preghiera, oggi, sarà presieduta dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.

Per il Papa è il quarto ricovero

A 88 anni per Papa Francesco questo è il quarto ricovero; anche in passato ha avuto episodi di bronchite acuta e infettiva, mentre nel 2021 ha subito un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Papa Francesco ieri ha partecipato alla messa

Papa Francesco ieri ha partecipato alla Messa domenicale nel suo appartamento ospedaliero; inoltre starebbe continuando a svolgere alcune attività quotidiane come l’approvazione di nomine episcopali.

Papa Francesco non è fuori pericolo

Giorgio Sesti, docente di Medicina interna all’università Sapienza di Roma, ha analizzato con Adnkronos le condizioni di salute del Pontefice: “Come dicono bene i colleghi del Gemelli la situazione è critica vista l’età e le patologie precedenti del Santo Padre. A questo si aggiunge che sua polmonite è stata prodotta da diversi batteri che richiedono un trattamento specifico. Sicuramente, infatti, sarà stata fatta una coltura dei batteri, con antibiogramma, per una terapia mirata”.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO