In arrivo concorsi al ministero della Cultura per 6.300 assunzioni entro il 2023 secondo il piano triennale dei fabbisogni del personale. Previsto anche lo scorrimento delle graduatorie. I requisiti.
In arrivo nuovi concorsi del ministero della Cultura per 6.300 assunzioni entro il 2023 come previsto dal piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024 presentato dal dicastero ai sindacati.
Ma quali sono i profili richiesti e che verranno selezionati con i prossimi concorsi del ministero della Cultura?
Le nuove assunzioni previste dal ministero della Cultura non avverranno solo attraverso i concorsi pubblici che verranno banditi, ma anche con lo scorrimento di precedenti graduatorie, stabilizzazioni di personale e progressione di chi già è in servizio presso l’amministrazione pubblica.
Abbiamo detto dei concorsi pubblici in arrivo a ottobre 2022. Vediamo ora quali sono i concorsi del ministero della Cultura in arrivo per 6.300 assunzioni e quali, quindi, i profili ricercati sulla base di determinati requisiti.
Concorsi ministero Cultura per 6.300 assunzioni entro il 2023: i profili richiesti
Concorsi per il ministero della cultura e assunzioni programmate per arrivare a 6.300 posti. Questo è il fabbisogno del dicastero e vari sono i profili ricercati. Nel dettaglio le assunzioni saranno così ripartite:
- 3.200 nel 2022 che sono state in parte già effettuate;
- 2.942 sono previste nel 2023;
- 240 verranno effettuate nel 2024.
Sono quindi 6.300 le assunzioni e di queste almeno 800 avverranno mediante nuovi bandi per i concorsi al ministero della Cultura che usciranno entro il 2023. Come anticipato alle assunzioni entro il 2023 che si concluderanno nel 2024 il ministero provvederà non solo con i concorsi, ma anche con progressioni interne e scorrimento di vecchie graduatorie. Le stabilizzazioni interne porteranno ad assumere personale attualmente inserito con un contratto a tempo determinato con uno a tempo indeterminato.
I profili ricercati con i prossimi concorsi del ministero della Cultura, che riguardano personale dirigenziale e non, sono i seguenti:
- funzionari;
- bibliotecari;
- archivisti;
- addetti alla vigilanza.
Le prossime assunzioni del ministero della Cultura attraverso concorsi pubblici e non sono necessarie dal momento che attualmente il dicastero si troverebbe con una carenza di organico di oltre 8.000 unità di personale; la dotazione organica di diritto del ministero sarebbe infatti di 19.073 unità come rilevato a fine 2021 laddove tuttavia l’organico di fatto ammontava, sempre a quella data, a 10.753 unità di personale in servizio.
leggi anche
Concorsi pubblici, 151 posti per lavorare in amministrazione: bando, requisiti e destinazione
Concorsi ministero Cultura per 6.300 assunzioni entro il 2023: i bandi in arrivo
Per quanto riguarda più nel dettaglio i bandi dei concorsi del ministero della Cultura in arrivo, sarebbe prevista la pubblicazione di quattro entro l’anno e nel prossimo. I bandi sono i seguenti:
- quello del concorso Ripam per 520 unità di III area funzionale, posizione economica F1, di cui 270 archivisti e 250 posti per altri profili tra cui archeologi, paleontologi, bibliotecari e storici dell’arte;
- quello per 12 dirigenti di II fascia (professionalità amministrativa);
- il bando del concorso ministero della Cultura per 200 assistenti di area II, F2;
- quello per 100 funzionari di area III, F1 da assistenti tecnici e funzionari scientifici.
I primi due bandi di concorso usciranno entro il 2022, gli ultimi due nel prossimo anno.
Per sapere come e quando partecipare ai prossimi concorsi del ministero della Cultura occorrerà consultare periodicamente la Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dove verranno pubblicati i vari bandi o anche il sito ufficiale del dicastero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA