C’è tempo fino al 24 aprile 2024 per presentare la domanda per partecipare al primo concorso per l’assunzione all’Agenzia delle Entrate. Guarda i requisiti, le istruzioni e scarica il bando completo.
L’Agenzia delle Entrate cerca personale, candidature aperte per esperti in sicurezza informatica e tecnologia.
C’è tempo fino al 24 aprile 2024 per inviare la propria candidatura per il concorso Agenzia delle Entrate ICT.
Chi supera il concorso sarà assunto con contratto a tempo indeterminato e potrà percepire il trattamento economico corrispondente all’area dei funzionari.
Ecco i requisiti per partecipare, le istruzioni per inviare la candidatura e le prove d’esame da superare per il concorso Agenzia delle Entrate e, infine, il bando da scaricare.
Requisiti per partecipare al concorso Agenzia delle Entrate 2024
L’Agenzia delle Entrate è alla ricerca di 50 ICT (Information & Communication Technology), di questi 25 esperti data analyst (codice concorso DA25) e 25 addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica (codice concorso AISI25), da destinare alle strutture centrali dell’Agenzia delle Entrate.
Possono partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35);
- diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o
titolo equipollente per legge; - laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Restano naturalmente fissi i requisiti generali previsti per la partecipazione a concorsi pubblici, quindi cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare, idoneità fisica all’impiego. Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti, licenziati.
I candidati possono presentare domanda di partecipazione per entrambe le procedure.
Come presentare la domanda per il concorso Agenzia delle Entrate 2024 ICT
Chi è in possesso dei requisiti può inviare la candidatura attraverso il portale del reclutamento https://www.inpa.gov.it/. Per accedere è necessario avere un codice Spid, Cie o Cns. Nella presentazione della domanda è necessario indicare un indirizzo pec personale, inoltre deve essere indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 24 aprile 2024 alle ore 23:59.
Per poter partecipare è necessario effettuare il versamento di 10 euro per ogni procedura per la quale si intende presentare domanda. L’iter per effettuare il versamento è disponibile nel format di presentazione della domanda.
Le prove del concorso Agenzia delle Entrate 2024 per esperti informatici
Il concorso si svolge in due fasi:
- prova scritta;
- prova orale.
Modalità e data di svolgimento della prima prova saranno comunicate sul sito InPa il 20 maggio 2024 e tale comunicazione ha valore di notifica. La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nella tabella del relativo concorso. Rimandiamo al bando allegato per prendere visione di tutti i dettagli circa le prove.
Potranno accedere all’orale i candidati con un punteggio minimo di 21/30 nel limite dei numeri di posti disponibili aumentati del 60%.
Durante la prova orale si procede alla valutazione delle conoscenze informatiche e di lingua inglese. Coloro che rientrano in posizione utile nella graduatoria devono affrontare un periodo di prova di 4 mesi prima della stipula del contratto a tempo indeterminato.
Il periodo di prova è finalizzato a valutare le capacità di problem solving, affidabilità e capacità di organizzare la propria attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA