Il reddito, lo stipendio e la biografia di Daniela Santanchè, senatrice di Fratelli d’Italia e ministro del Turismo del governo Meloni che di recente è finita nel mirino di Report per le sue attività imprenditoriali.
Quanto guadagna Daniela Santanchè? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che l’imprenditrice, è da sempre percepita come una delle icone del jet set. Di recente poi una inchiesta giornalistica di Report ha acceso i riflettori sulle attività imprenditoriali del ministro che, dicendosi estranea alle accuse rivolte, si è detta pronta a riferire in Parlamento.
Se il curriculum imprenditoriale di Daniela Santanchè è piuttosto corposo, anche quello politico è assai voluminoso. Dopo aver iniziato la sua carriera politica in Alleanza Nazionale come collaboratrice di Ignazio La Russa, alle elezioni politiche del 2008 è stata la candidata presidente del Consiglio di La Destra, salvo poi ritornare nell’alveo del centrodestra aderendo prima al Pdl e poi a Forza Italia e infine a Fratelli d’Italia.
In totale Santanchè è stata per tre legislatura deputata e per due, compresa quella appena iniziata, senatrice. Con la nascita del governo Meloni, è stata nominata ministro del Turismo.
Vediamo allora quanto guadagna Daniela Santanchè, soffermandoci anche sullo stipendio, sul reddito e sulla biografia del ministro del Turismo del governo Meloni.
La biografia di Daniela Santanchè
Nome: Daniela Garnero, già coniugata Santanchè
Data di nascita: 7 aprile 1961
Luogo: Cuneo
Famiglia: separata, ha un figlio
Istruzione: laurea in Scienze Politiche
Lavoro: imprenditrice
Partito: Fratelli d’Italia, in passato Forza Italia e Pdl
Ruolo: senatrice e ministro del Turismo
Curiosità: in passato è stata a lungo legata sentimentalmente al giornalista Alessandro Sallusti
Lo stipendio e il reddito
Daniela Santanchè attualmente è una senatrice dopo essere stata in passato diverse volte deputata. In qualità di senatrice riceve un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato percepiscono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 dei deputati.
In qualità di ministro non riceve un doppio stipendio ma percepisce soltanto quello da senatrice.
Stando alla dichiarazione dei redditi 2021, che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, Daniela Santanchè ha dichiarato un reddito complessivo pari a 298.564 euro.
Per quanto riguarda invece l’ultima dichiarazione presentata, quella del 2022 che si riferisce al 2021 come periodo di imposta, il reddito complessivo dichiarato dal ministro è stato pari a 300.763 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti